Ancora iPad 3 nella beta di iOS 5

iPad 3 appare nella beta di iOS 5. Avrà un display Retina ma uno spessore più elevato.
iPad 3 appare nella beta di iOS 5. Avrà un display Retina ma uno spessore più elevato.

Frugando nel codice delle ultime beta di iOS 5, qualcuno è riuscito a scovare nuove conferme sui venturi iPad 3, quelli attesi a marzo con design più sottile e Retina Display. Qualcosa inizia definitivamente a muoversi.

Non è la prima volta che sul Web stillano riferimenti al cosiddetto modello “J2“; ne avevamo già sentito parlare su Digitimes, secondo cui il nome in codice dei modelli di iPad 3 su cui Apple è al lavoro sono per l’appunto J1 e J2:

«Al momento, Apple ha fornito ai suoi partner di sviluppo upstream due progetti di tablet PC, nome in codice J1 e J2. Le fonti rivelano che le maggiori differenze dei nuovi tablet rispetto ai modelli precedenti riguardano la grandezza, le specifiche e le tecnologie adottate.

Poiché i nuovi tablet PC possiedono una risoluzione maggiore, Apple ha richiesto che il design della sorgente luminosa fosse modificato da una singola barra a LED a due, una a sinistra e una a destra del dispositivo; ma poiché tale scelta costruttiva sta creando difficoltà nel ridurre lo spessore della macchina, alcuni produttori hanno iniziato a creare design che adottano solo una barra luminosa dotata tuttavia di due chip LED in un singolo package.»

Insomma, a meno che i produttori partner non investano seriamente in tecnologia e in tempi record, il rischio è di ritrovarsi a marzo con un iPad 3 più spesso del predecessore proprio a causa di quel Retina Display tanto desiderato e di cui si parla da tempo immemorabile. Necessità giustificata dall’innovazione o caduta di stile da evitare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti