Gli Android sorpassano iPad nel mercato dei tablet

I tablet Android hanno superato come spedizioni, per la prima volta, quelle degli iPad di Apple. L'iPad Mini ottiene però un grande successo.
I tablet Android hanno superato come spedizioni, per la prima volta, quelle degli iPad di Apple. L'iPad Mini ottiene però un grande successo.

È appena stato registrato nel mercato dei tablet un importante cambiamento nella leadership: i dispositivi Android hanno raggiunto quelli iOS (gli iPad) in termini di spedizione. Lo evidenzia ABI Research attraverso un nuovo report, da cui si apprende anche di un calo dei ricavi Apple ottenuti con il modello tradizionale di iPad.

Nel corso del secondo trimestre del 2013, la distribuzione dei tablet basati sul sistema operativo di Google ha per la prima volta superato quella degli iPad. Il numero delle spedizioni complessive è cresciuto del 23% su base annua e i tablet più piccoli (da 7 pollici) hanno rappresentato la maggior parte dei device spediti; l’iPad mini da 7.9 pollici è quella tavoletta con la mela morsicata di maggior successo, con circa il 60% degli iPad totali venduti, e ha permesso ad Apple di ottenere un 49% di ricavi totali nei tre mesi in riferimento. Le spedizioni dei tablet nel secondo trimestre dell’anno hanno permesso ai produttori di realizzare un fatturato di 12,7 miliardi di dollari.

Dunque, iPad mini ha una maggiore rilevanza tra i tablet targati Apple, mentre in generale la piattaforma Android ha cominciato a riscuotere un maggior successo in tale segmento di mercato. La popolarità dei dispositivi che eseguono il sistema operativo di Google è dovuto soprattutto a quelli targati Samsung, la principale rivale di Apple, e a quelli low-cost che stanno invadendo i negozi di tutto il globo.

Lo scorso anno, il prezzo medio di vendita dell’iPad è sceso del 17% (grazie all’iPad mini) mentre quello del resto del mercato è aumentato della stessa percentuale. Apple dovrebbe presentare a breve i nuovi modelli di iPad e iPad mini e, come sottolineato da Jeff Orr di ABI Research, «per rimanere un leader, Apple deve continuare a innovare e a rispondere alle esigenze di mercato del mondo reale».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti