Apple aggiorna gli iPod Shuffle, Nano e Touch

L’iPod è il lettore mp3 più famoso del mondo e Apple è riuscita a risollevarsi dal punto di vista finanziario grazie ai quasi 300 milioni di unità vendute a partire dal 2001.

Ieri Steve Jobs ha annunciato un rinnovamento totale della linea (solo l’iPod Classic non è stato aggiornato). I nuovo modelli sono già in preordine sull’Apple Store, mentre la disponibilità sul mercato è prevista per la prossima settimana.

Vediamo in dettaglio tutte le novità, iniziando dal piccolo iPod Shuffle. Disponibile in 5 colori, lo Shuffle guadagna i tasti per controllare la riproduzione dei brani musicali, memorizzati nella memoria interna da 2 GB. Il pulsante VoiceOver permette di ascoltare il titolo del brano o della playlist, il nome dell’artista o lo stato della batteria, in 25 lingue. L’autonomia è di circa 15 ore di riproduzione, mentre il prezzo è di 55 euro.

La novità più interessante è sicuramente rappresentata dal nuovo iPod Nano. Disponibile con capacità di 8 GB a 169 euro e 16 GB a 199 euro, la sesta generazione del Nano introduce un’interfaccia grafica multitouch che sostituisce la classica “clickwheel” del modello precedente.

La forma è ora quadrata con una riduzione delle dimensioni del 46%, mentre rispetto allo Shuffle, è presente una radio FM, l’applicazione Nike+ e la funzionalità Snake to Shuffle che permette di scegliere casualmente un brano musicale “shakerando” il lettore. In questo caso, l’autonomia è di circa 24 ore. È presente anche un accelerometro, mentre il sistema operativo è una versione ridotta di iOS 4.1.

Il nuovo iPod Touch, infine, oltre ad essere un iPhone senza telefono è diventata una vera e propria console da gioco, in quanto sono stati scaricati dallo Store 1,5 miliardi di giochi, vendendo più di Sony PSP e Nintendo DS. Le caratteristiche tecniche sono identiche a quelle dell’iPhone 4, per cui troviamo il Retina Display con risoluzione pari a 960×640 pixel, processore Apple A4, videochiamate via WiFi con FaceTime, registrazioni video HD, giroscopio a tre assi, sistema operativo iOS 4.1 e la nuova applicazione Game Center per giocare in modalità multiplayer con altri utenti.

L’autonomia è di circa 40 ore, mentre i prezzi sono 239 euro per il modello da 8 GB, 309 euro per il modello da 32 GB e 409 euro per il modello da 64 GB.

[nggallery id=1983]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti