Apple elimina MacBook Pro da 17 pollici?

Apple vorrebbe eliminare MacBook Pro 17 dal proprio listino, perché poco acquistato dai consumatori.
Apple vorrebbe eliminare MacBook Pro 17 dal proprio listino, perché poco acquistato dai consumatori.

A pochi giorni dall’evento WWDC di lunedì, continuano incessanti i rumor sulla famiglia dei Mac. Dopo la conferma di Mac Pro, che ha reso particolarmente felici gli utenti professionali, potrebbe essere proprio un altro modello di fascia alta a destare delusione. Si tratta di MacBook Pro da 17 pollici, di cui Cupertino vorrebbe l’eliminazione dal mercato.

A rilasciare questa indiscrezione è Ming-Chi Kuo di KGI per AppleInsider, il quale spiega come l’abbandono del laptop più grande della linea MacBook sia una scelta più che logica per la Mela. Pare, infatti, che MacBook Pro 17 conquisti solo l’1,7% di tutte le vendite di laptop Apple, schiacciato dal 49,6% di MacBook Pro da 13, il 18,1% di MacBook Air 13 e il 16% di MacBook Pro da 15 pollici. In altre parole, il portatile non è molto gradito dai consumatori e, per questo, non varrebbe nemmeno la pena continuare a produrlo.

Sarà forse per colpa delle dimensioni, in un periodo dove hanno la meglio i piccoli smartphone e tablet, ma MacBook Pro 17 sarebbe davvero un’investimento non conveniente per la Mela. Apple che avrebbe in mente, invece, di rivoluzionare l’intera famiglia, cambiandone in linea di massima i connotati.

Kuo si dice certo che i laptop di Cupertino otterranno una nuova dicitura, Nuovi MacBook, sulla falsa riga di Nuovo iPad. In effetti, il suffisso “Pro” è stato aggiunto in passato per differenziare i modelli di fascia alta con gli allora MacBook White in policarbonato. Defunto definitivamente tal portale entry-level, Apple potrebbe scegliere di chiamare i propri prodotti semplicemente MacBook e MacBook Air. Ma non è tutto, perché questo processo di riduzione e rinomina potrebbe portare in futuro alla completa unificazione della linea Air, grazie al suo design supersottile con performance comunque sufficientemente elevate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti