Apple immagina una tastiera che integra il sistema operativo macOS

Apple ha brevettato un particolare dispositivo che ha la forma di una tastiera con trackpad che potrebbe includere all'interno il sistema operativo macOS.
Apple ha brevettato un particolare dispositivo che ha la forma di una tastiera con trackpad che potrebbe includere all'interno il sistema operativo macOS.

Apple sta esplorando la possibilità di integrare un Mac perfettamente funzionante all’interno di una tastiera, che ricorda i computer domestici degli anni ’80, come il Commodore 64 e il Sinclair ZX Spectrum.

Il concept è stato rivelato dall’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti in una nuova domanda di brevetto Apple chiamata “Computer in an input device“, che descrive uno chassis più spesso in stile Magic Keyboard con “tutti i componenti di un computer ad alte prestazioni” integrati sotto il cofano .

La tastiera con all’interno macOS

Il patent descrive la premessa per un tale dispositivo, che potrebbe essere collegato a un display esterno separato tramite una singola porta I/O progettata per ricevere sia dati che alimentazione e accoppiato in modalità wireless con un trackpad o un mouse per input aggiuntivi.

Sebbene i dispositivi di elaborazione portatili, come laptop e tablet, possano essere agganciati a una stazione dell’ufficio o dell’ufficio domestico che include un display secondario per fornire un’esperienza di elaborazione simile a un’esperienza di elaborazione desktop, questi dispositivi richiedono comunque un set aggiuntivo di input dispositivi per imitare un dispositivo di elaborazione desktop. Inoltre, il display principale di dispositivi come laptop e tablet spesso potrebbe non essere utilizzato quando il dispositivo è agganciato a una stazione che include un display secondario, aggiungendo dimensioni e costi potenzialmente non necessari a tali dispositivi informatici portatili.

I dispositivi informatici qui descritti possono incorporare o alloggiare in altro modo uno o più componenti informatici all’interno di un dispositivo di input per fornire un’esperienza di elaborazione desktop portatile in qualsiasi luogo avente uno o più monitor di computer. Ad esempio, un utente può trasportare una tastiera che ospita un computer, invece di trasportare un intero laptop o una torre e una tastiera. Poiché è spesso necessaria una qualche forma di dispositivo di input per interagire o interfacciarsi con un dispositivo di elaborazione, compresi i componenti di elaborazione all’interno dell’alloggiamento o dell’involucro di un dispositivo di input può eliminare la necessità di set ridondanti di dispositivi di input e riduce il numero di componenti che devono essere trasportato dall’utente. Inoltre, il dispositivo di input può eliminare componenti aggiuntivi come i display, che non sono necessari se utilizzati con un monitor di computer autonomo, riducendo così i costi e le dimensioni.

Includendo i componenti informatici nella tastiera, il colosso di Cupertino suggerisce che ciò potrebbe consentire da un utente di trasportare un singolo device in grado di fornire un’esperienza di elaborazione desktop in qualsiasi luogo grazie all’ausilio di uno o più schermi esterni.

Il terminale include un trackpad “accoppiato” alla cover, mentre in altre il terminale è pieghevole e l’area della tastiera include un “display accessorio” che mostra la grafica, oppure la tastiera stessa è virtualmente visualizzata da un proiettore contenuto all’interno della custodia .

Come per qualsiasi brevetto depositato, è improbabile che la tecnologia appaia presto in un prodotto nel prossimo futuro, ma offre uno sguardo interessante su come l’OEM di Cupertino sta considerando i design per i futuri Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti