Apple rilascia iOS 10.2: le novità

Apple rilascia il secondo e grande aggiornamento per iOS 10, focalizzandosi sull'intrattenimento televisivo e su un nugolo consistente di nuove emoji.
Apple rilascia il secondo e grande aggiornamento per iOS 10, focalizzandosi sull'intrattenimento televisivo e su un nugolo consistente di nuove emoji.

iOS 10, il sistema operativo mobile lanciato da Apple lo scorso settembre, giunge al suo secondo e corposo aggiornamento per iPad e iPhone 7. Consegnato in beta agli sviluppatori nel mese di ottobre, nella tarda serata di ieri il gruppo di Cupertino ha rilasciato al pubblico la versione finale. Molte le novità, da un maggiore supporto all’intrattenimento televisivo passando per un nugolo di rinnovati emoji.

La principale feature del nuovo iOS 10.2 viene rappresentata dalla nuova applicazione “TV”: nei mercati in cui è disponibile, questo software si propone di rendere più semplice l’esperienza della visione televisiva, sia con una guida ai programmi integrata, che con suggerimenti sugli show e i film da guardare in base alle preferenze dell’utente. Sempre in alcuni mercati, quali gli Stati Uniti, iOS 10.12 introduce anche il supporto a “Single Sign-On”, una feature che permette agli utenti di approfittare di servizi multipli dallo stesso provider con un unico login. Le due applicazioni saranno inoltre disponibili anche su Apple TV, per una piena integrazione delle funzionalità offerte.

Il nuovo sistema operativo mobile, così come già accennato, inaugura anche un parco rinnovato di emoji, così come già emerso nelle scorse settimane. Qualche tempo fa, infatti, si è molto discusso dell’introduzione di un’icona dedicata al gorilla Harambe, ma anche di un intervento in omaggio alla memoria di David Bowie.

Anche l’applicazione Musica ottiene un aggiornamento, con delle migliorie per i programmi di ripetizione e riproduzione causale, mentre si rilevano piccoli perfezionamenti per la fotocamera, l’applicazione News e molto altro ancora. In Foto, in particolare, è stata incrementata la qualità del rendering per le Live Photos, con framerate più alti e un’accesso più semplice.

Il nuovo iOS 10.2 è disponibile direttamente dal dispositivo in proprio possesso, tramite OTA, dalla sezione “Aggiornamento Software” di Generali. In alternativa, l’utente potrà collegare il proprio iPhone e il proprio iPad al computer, per eseguire la procedura tramite iTunes.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti