Apple: Siri non arriverà su altri iDevice

Siri non verrà abilitata su device diversi da iPhone 4S: a svelarlo è la stessa Apple.
Siri non verrà abilitata su device diversi da iPhone 4S: a svelarlo è la stessa Apple.

Doccia fredda per chi ha sperato in un rilascio ufficiale di Siri anche su altri dispositivi oltre a iPhone 4S. I test che Apple avrebbe effettuato non avrebbero dato i risultati sperati ed è giunta la comunicazione ufficiale da Cupertino: l’assistente vocale non verrà abilitato su altri iDevice.

La dichiarazione proviene direttamente dagli ingegneri Apple che hanno risposto a un bug report dello sviluppatore Michael Steeber, confermando che al momento non è prevista la possibilità di abilitare l’assistente vocale intelligente su dispositivi che non siano iPhone 4S.

Esisteva una velata speranza che Apple potesse decidere di portare Siri almeno su iPhone 4, viste le recenti indiscrezioni su alcuni test effettuati proprio a Cupertino, ma questa dichiarazione sembra spegnere definitivamente tutti gli entusiasmi.

La scelta è in parte comprensibile: Siri è sicuramente la mania del momento e renderla disponibile anche per i vecchi iPhone potrebbe influire negativamente sulle vendite dell’ultimo modello. D’altra parte, non si può escludere che in futuro Apple, dopo che si saranno assestate le vendite di iPhone 4S, decida di tornare sui propri passi, magari quando avrà pronto il suo servizio di mappe e potrò sferrare così un attacco decisivo a Google.

Per il momento non ci resta che sperare nel completamento del porting di qualche sviluppatore indipendente, ammesso che si sia disposti a eseguire il jailbreak del dispositivo, con tutto ciò che ne consegue.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti