Aquagate Duo Viva: raffreddamento a liquido per SLI e CrossFire

Aquagate Duo Viva, questo è il nome della soluzione per il raffreddamento a liquido proposta da Cooler Master ai possessori di sistemi con configurazioni a doppia scheda video basati su tecnologia nVidia SLI e ATI CrossFire.

Caratterizzato da un sistema di montaggio modulare, assicura una buona facilità di montaggio anche agli utenti meno esperti e fornisce interessanti capacità di raffreddamento grazie all’adozione di waterblock in rame e un radiatore di grandi dimensioni, ideale per smaltire rapidamente grandi quantità di calore.

Per quanto riguarda la sicurezza ci sono tre importanti accorgimenti che vale la pena citare: il primo è di tipo meccanico, infatti i waterblock sono realizzati in modo da avere un peso minimo per evitare di gravare eccessivamente sul PCB delle schede video.

Gli altri sistemi di protezione riguardano i flussi nel circuito di raffreddamento, con regolazione automatica della velocità della ventola in base alla temperatura e segnalazione di anomalie in caso di flusso di liquido insufficiente.

L’unico neo è rappresentato dalla ventola di raffreddamento, caratterizzata da un regime di rotazione variabile da 1000 a 4800 RPM e una rumorosità minima dichiarata di 20 decibel: da questo dati è lecito aspettarsi che a pieni giri possa diventare un po’ fastidiosa.

Ulteriori informazioni e foto del prodotto sono disponibili in un datasheet in formato PDF rilasciato da Cooler Master.

Il kit di raffreddamento a liquido Aquagate Duo Viva è disponibile al prezzo di circa 70 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti