Arca-Swiss Monoball P0 e P1, teste a sfera per treppiedi

Arca-Swiss, azienda svizzera leader nella progettazione e nella produzione di teste per treppiedi, ha aumentato la sua offerta di prodotti di alta qualità con la P0 e la più performante P1, teste a sfera dotate del sistema brevettato Monoball Planetary.

Di cosa si tratta?

In pratica, la testa dei treppiedi Arca-Swiss è dotata di tre elementi di chiusura rotondi, disposti intorno alla sfera proprio come dei pianeti.

Una conseguenza dell’utilizzo del sistema Planetary è l’assenza di manopole di fissaggio (per questo motivo le due teste sono definite “Knobless”), sostituite da un ingegnoso meccanismo a cremagliera: è possibile afferrare la testa del treppiede da qualsiasi angolazione, a destra o a sinistra, e bloccarla con una semplice rotazione della parte zigrinata.

Ma le somiglianze con un planetario non finiscono qui.

Grazie alla particolare struttura della testa e alla disposizione dei “pianeti”, si crea una forza gravitazionale uniforme, che impedisce oscillazioni e deviazioni improvvise della fotocamera.

Quest’ultima, anche grazie all’appoggio diretto sulla sfera, ha una stabilizzazione maggiore e, al tempo stesso, produce movimenti più fluidi, come se si trovasse sulla superficie dell’acqua.

Le teste Arca-Swiss Monoball P0 e P1 permettono di scegliere tra diversi gradi di fissaggio e lasciano il campo aperto alla tecnica del panning, il dispositivo che consente di seguire orizzontalmente il soggetto è posizionato appena sotto l’attacco della fotocamera e garantisce una rotazione panoramica in linea con l’asse verticale.

Simili per tecnologia e “filosofia”, le due teste a sfera Arca-Swiss si differenziano per dimensioni e costo.

La Monoball P0, adatta ai fotografi in cerca di ottime prestazioni unite ad un prezzo abbordabile (?175+IVA), ha un peso di 280 grammi, è alta 74 mm ed ha un diametro di 60 mm.

La P1, invece, si rivolge ai professionisti: 500 grammi di peso, 88mm di altezza e 75mm di diametro le permettono di gestire obiettivi super-zoom e fotocamere di grande formato, a un prezzo, tuttavia, decisamente maggiore di quello della sorella minore.

Per finire, una nota sulla compatibilità con gli attacchi: oltre all’adattatore universale fornito di serie, è disponibile tra gli optional è presente una vasta scelta di piatti rapidi col sistema brevettato Slidefix, sempre progettato da ARCA-SWISS, che permette di collegare in un istante la fotocamera al treppiede.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti