Ares Galaxy: il client opensource per Windows

Il panorama dei programmi dedicati al file sharing è in continua espansione. Infatti, aumenta a vista d’occhio il numero di client che, release dopo release, cerca di venire incontro agli utenti, adattandosi alle loro più disparate esigenze.

Per chi utilizza il sistema operativo made in Redmond, Ares Galaxy potrebbe risultare la scelta definitiva.

Creato esclusivamente per Windows, Ares Galaxy è un client P2P opensource completamente privo di spyware ed adware che riunisce in un solo programma molte funzioni, comode soprattutto per chi non ama avere un desktop pieno di applicazioni ingombranti.

Nato nel 2002, Ares ha mosso i propri passi appoggiandosi sul network Gnutella per poi migrare, dopo soli sei mesi di vita, su una rete propria che grazie al particolare protocollo utilizzato la rende una tra le più difficili da identificare. A partire dalla versione 1.9.4 è stato incluso anche il supporto per le reti BitTorrent e, lavorando senza problemi anche dietro a firewall, non richiede complicate configurazioni.

Tra le caratteristiche di Ares spicca la possibilità di poter ascoltare o guardare, attraverso il lettore multimediale, l’anteprima del file in download evitando di sprecare tempo e risorse con dei fastidiosissimi fake. In più, grazie ad un efficiente sistema di organizzazione dei file e di ricerca rapida, è ancora più facile trovare ed ordinare i propri download.

Sfruttando il core di Internet Explorer, Ares integra anche un browser con il quale navigare in internet oltre alle numerose chat room, tra cui diverse create e gestite da utenti italiani e la possibilità di ascoltare le webradio che sfruttano SHOUTcast.

Giunto alla versione 2.1.1, Ares Galaxy è scaricabile nella sezione download del proprio sito web ospitato da Sourceforge.net.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti