Ari Partinen di Nokia Lumia passa ad Apple

Apple strappa a Nokia Lumia il responsabile della divisione fotografica mobile: Ari Partinen raggiungerà il campus di Cupertino nel mese di giugno.
Apple strappa a Nokia Lumia il responsabile della divisione fotografica mobile: Ari Partinen raggiungerà il campus di Cupertino nel mese di giugno.

Ha tutta l’aria del colpaccio, quello sferrato da Apple ai danni del rivale Nokia Lumia. Ari Partinen, a capo della divisione fotografica del gruppo recentemente acquisito da Microsoft, ha infatti annunciato il suo trasferimento a Cupertino.

Più che acerrimi nemici sul settore degli smartphone – Apple è più concentrata a combattere l’universo Android che l’emergente mercato Windows Phone – le due aziende sono contrapposte sul versante fotografico. Le due si sono punzecchiate a vicenda negli ultimi anni, Nokia elogiando le caratteristiche dei suoi obiettivi mobile fino a 41 megapixel, Apple sottolineando come sia più interessata ad aumentare la grandezza di ogni singolo pixel che nella loro moltiplicazione all’infinito. E proprio in ambito di qualità delle immagini avviene questo passaggio di consegne.

Partinen ha confermato il suo addio a Nokia con un breve messaggio su Twitter, dove ha lasciato intendere la sua assunzione in Apple, senza però citarla esplicitamente.

«Oggi sarà il mio ultimo giorno di lavoro per la stupefacente famiglia Lumia. A giugno inizierò un nuovo capitolo a Cupertino, in California.»

Per la divisione Lumia, l’esperto si è occupato di fotografia mobile, qualità dell’immagine, management delle componenti di terze parti e molto altro ancora, così come spiegato sul suo profilo LinkedIn. Tra i device di cui è diretto responsabile, il Nokia 808 PureView e il Nokia N8. Laureatosi all’Università di Helsinki, l’uomo è al fianco di Lumia dal 2007, dove ha sviluppato gran parte del già citato sistema PureView: una tecnologia di oversampling dei pixel per ridurre una fotografia ad alta risoluzione in un peso di dimensioni ridottissime, con una qualità dell’immagine fedele e molto sensibile alle condizioni di scarsa illuminazione.

Sebbene non sia stata annunciata la posizione che andrà a occupare in quel della California, è praticamente ovvio Partinen verrà impiegato nel miglioramento delle fotocamere dei dispositivi iOS. Apple da tempo sta spingendo il piede dell’acceleratore su questo versante, in particolare con il nuovo iPhone 5S: pur mantenendo una risoluzione da 8 megapixel, le immagini sono di elevata qualità grazie a singoli pixel più grandi della media di mercato, quindi più sensibili alla luce.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti