ASRock ION 330-BD Nettop

AsRock ha annunciato il suo nuovo sistema nettop, l’ION 330-BD. Il progetto di AsRock, concretizzato con la realizzazione di Pegatron, è riuscito a mettere in pratica un sistema dalle piccole dimensioni e senza dubbio dal basso costo, che potrebbe aprire la strada a mille altre realizzazioni di questa tipologia.

Il nettop utilizza un processore Intel Atom 330 dual-core, un processore grafico nVidia ION, di cui si è parlato tanto recentemente per le sue caratteristiche, 2GB di memoria DDR2 ed un hard disk 2,5 pollici da 320 GB.

Il prodotto non integra al suo interno un sistema operativo, che dovrà quindi essere acquistato a parte. Tale costo può però, naturalmente, essere evitato installando una qualsiasi distribuzione di Linux.

Il nettop ha anche la possibilità di avviarsi in soli quattro secondi se il cavo di alimentazione CA è collegato al prodotto. In questo modo basterà spegnere il sistema in una sorta di modalità di risparmio energetico, che non chiude completamente i processi attivi, ma funziona comunque con un consumo quasi nullo e si riavvia più velocemente.

Tra le altre caratteristiche c’è la possibilità di leggere dischi Blu-Ray e HD-DVD con i drive integrati e naturalmente il comodo lettore DVD. Per quanto riguarda le dimensioni, il nettop ha una larghezza di 195mm, un’altezza di 70mm e una larghezza di 186mm.

[nggallery id=1874]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti