ASRock resuscita il socket 939 di AMD

ASRock continua a stupire con delle soluzioni “fantasiose” che suscitano molta curiosità. Questa volta i suoi ingegneri sono riusciti a progettare una scheda madre socket 939 con chipset AMD 785G.

La ASRock 939A785GMH128M, in formato micro ATX, supporta i vecchi processori AMD Athlon 64/64X2 e Sempron in abbinamento al chipset con grafica integrata presentato all’inizio del mese di agosto.

Il circuito di alimentazione della CPU è a cinque fasi, mentre i quattro slot di memoria supportano moduli DDR a 400 MHz fino a 4 GB, compatibili con il controller integrato nel processore.

Interessante per l’utilizzo in sistemi HTPC è la presenza della GPU integrata Radeon HD 4200 con 128 MB di side port memory e fino a 512 MB di shared memory. Presente il supporto per le librerie DirectX 10.1 e per la tecnologia ATI Hybrid CrossFireX per configurazioni dual GPU, ottenibile installando una scheda discreta nello slot PCI Express 2.0 x16.

Gli altri slot di espansione sono un PCI Express x1 e due PCI tradizionali, mentre il southbridge SB710 fornisce i collegamenti per quattro porte USB 2.0, cinque SATA II e una eSATA.

Il resto della dotazione hardware prevede un controller PATA a due canali, un chip audio ALC888 a 8 canali, un’interfaccia Gigabit Ethernet, uscita audio ottica e uscite video HDMI, DVI-D e VGA.

Non sono ancora noti né il prezzo né la data di inizio commercializzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti