Asus Eee Pad: tablet con chip Tegra 2

Dopo la presentazione del nuovo PC all-in-one Eee Top ET2010PTN basato sul processore Intel Atom D510 e il chip grafico Ion 2 (GeForce G310), Asus si appresta a lanciare altri prodotti con chip nVidia.

L’azienda taiwanese punta molto su Tegra 2, potente SoC (System-on-Chip), presentato al recente CES di Las Vegas, che rappresenterà la base di molti dispositivi.

Con molta probabilità, il prossimo Computex di Taipei previsto nel mese di giugno, sarà il luogo in cui Asus mostrerà al pubblico il suo tablet PC.

Il nome commerciale dovrebbe essere Eee Pad, mentre l’azienda incaricata della produzione è Pegatron Technology, ora sussidiaria di Asus, ma indipendente a partire dal 1 giugno.

L’Eee Pad doveva essere presentato proprio durante la manifestazione di Las Vegas (era comunque presente un concept), ma Asus ha posticipato il lancio in quanto non certa del successo di dispositivi con display inferiore ai 10 pollici.

Il tablet infatti avrà uno schermo touchscreen con diagonale di 7 pollici e un sistema operativo basato su Linux, presumibilmente Android. Tegra 2 ha un’architettura ARM per cui Windows 7 non è supportato. Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 500 dollari.

Prima dell’Eee Pad, Asus aggiornerà la famiglia dei suoi Eee PC, presentando nuovi modelli basati su Ion 2 a partire dal mese di aprile.

[youtube]knyu9_A5U9E[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti