Asus P6T7 WS SuperComputer: tecnologie e prestazioni al top

Ad un prezzo che supera, sebbene di poco, i 400 euro, Asus ha reso disponibile una motherboard specifica per sistemi Intel Core i7, si tratta della nuova P6T7 WS SuperComputer.

Questa scheda evidentemente appare destinata ad un utilizzo professionale, per workstation in cui può essere opportuno l’impiego di diversi controller grafici per la gestione di monitor multipli. Inoltre riveste un ruolo fondamentale negli ambiti scientifici, dove è richiesta una capacità di calcolo estremamente avanzata e uno sfruttamento di soluzioni di calcolo parallelo.

Infatti, questa scheda è equipaggiata con ben 7 slot PCI Express 2.0 x16 in grado di ospitare altrettante schede di espansione. Giusto per fare un esempio, è in grado di accoppiare fino a 3 schede nVidia Tesla e una nVidia Quadro, raggiungendo il ragguardevole traguardo di ben 960 core operanti in parallelo. Inoltre, il supporto nativo alla tecnologia 3-way/2-way nVidia SLI e Ati CrossFireX, sono alla base di prestazioni memorabili dal punto di vista grafico.

Non è stata trascurata la propensione all’overclock. Infatti, la P6T7 WS SuperComputer di Asus comprende un sistema di alimentazione da 16+2 fasi VRM che rende questa scheda particolarmente robusta e affidabile anche in condizioni critiche.

A dimostrazione dell’attenzione del produttore nei confronti di segmenti di mercato per i quali è richiesto il massimo sforzo tecnologico ed al tempo stesso l’affidabilità, ASUS P6T7 WS SuperComputer include l’utility ASUS Heartbeat, che sovraintende al controllo in fase di boot dei componenti critici e segnala eventuali anomalie attraverso alcuni LED di stato.

La mainboard sfrutta anche la nota funzionalità ASUS Express Gate, attraverso la quale è possibile, in appena 5 secondi dall’avvio, accedere ad Internet anche senza il caricamento del sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti