Asus VivoTab Note 8, il tablet con la penna Wacom

Asus annuncia VivoTab Note 8, un tablet Windows 8.1 con schermo da 8 pollici che si differenzia dagli altri per un elemento: il pennino Wacom in dotazione.
Asus annuncia VivoTab Note 8, un tablet Windows 8.1 con schermo da 8 pollici che si differenzia dagli altri per un elemento: il pennino Wacom in dotazione.

Asus ha presentato in via ufficiale un nuovo tablet Windows 8.1 con schermo da 8 pollici che dispone di un pennino stilo Wacom, elemento che lo differenzia da tutte le proposte concorrenti. Sarà disponibile nei negozi a partire da marzo o qualche settimana dopo, al prezzo di 299 dollari per la versione con 32 GB di storage, e di 349 dollari per quella da 63 GB.

Si tratta di un prezzo simile alle proposte concorrenti di Acer, Dell, Lenovo e Toshiba ma il nuovo tablet di ASUS è l’unico a giungere con una penna digitale del noto produttore Wacom, che supporta oltre mille livelli di sensibilità alla pressione e in grado di lavorare con le caratteristiche per la scrittura a mano integrate in Windows 8 oppure con le applicazioni per grafica e disegno. Sarà inoltre possibile sfruttare il pennino come un mouse, il che potrebbe rendere alcune applicazioni sviluppate in ambiente desktop semplici da usare su un tablet touchscreen. La casa produttrice non ha ancora specificato quale pennino Wacom introdurrà nel pacchetto.

Al di là del supporto fornito da Wacom – il punto di forza della soluzione di ASUS – il tablet possiede buone specifiche tecniche, seppur non sorprendenti. Al suo interno vi è infatti un processore quad-core Intel Atom Z3740 Bay Trail a una velocità di clock non ancora specificata, 2 GB di RAM, 32/64 GB di memoria interna espandibile via schede microSD, una fotocamera frontale HD e una posteriore da 5 megapixel, e uno schermo da 8 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel.

Esteticamente il VivoTab Note 8 assomiglia al Nexus 7 (edizione 2012) ed è spesso 10,95 millimetri; non presenta alcun tasto fisico Windows nella parte inferiore della scocca, seguendo pertanto la scia di Dell e Lenovo, i quali hanno preferito puntare a una soluzione solo touch.

ASUS offrirà un valore aggiunto a coloro i quali decideranno di acquistare tale tablet, rappresentato da un ricco comparto software che include anche una copia di Microsoft Office Home and Student, Word, Excel, PowerPoint, OneNote.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti