ATI Radeon HD 5450: soluzione entry level a 46 euro

Come anticipato in un precedente articolo, AMD ha presentato oggi la scheda video Radeon HD 5450, soluzione basata sul core Cedar (RV810) che occupa la fascia bassa del mercato, in attesa della serie Radeon HD 5500.

Nonostante il suo basso prezzo (46 euro per la versione da 512 MB), la Radeon HD 5450 integra tutte le funzionalità delle serie superiori, tra cui la tecnologia ATI Eyefinity.

La GPU RV810 ha una frequenza di clock pari a 650 MHz, la stessa frequenza di funzionamento degli 80 stream processor integrati, mentre la memoria (che può essere di tipo DDR3 o DDR2) lavora a 1600 MHz con un’interfaccia ampia 64 bit.

Trattandosi di una scheda video entry level, il layout è conseguentemente molto semplice. Troviamo infatti un sistema di raffreddamento passivo costituito da un dissipatore che copre la GPU, un connettore per un’eventuale ventola (nel caso in cui i produttori volessero aumentare le frequenze di default) e tre uscite video (VGA, DVI e HDMI).

Il supporto per i flussi audio Dolby TrueHD and DTS-HD Master Audio, oltre alla possibilità di decodificare i flussi video full HD, fanno della Radeon HD 5450 una scheda ideale per i sistemi HTPC. Inoltre, il supporto per la tecnologia Eyefinity consente di collegare tre monitor (solo con la versione DisplayPort) per ottenere una risoluzione massima di 3840×1024 pixel.

I primi test comparsi in Rete mostrano un netto vantaggio durante l’esecuzione dei giochi rispetto alla GPU integrata nei recenti processori Core i5 di Intel basati su core Clarkdale.

Tra i produttori che hanno già reso disponibile la scheda sul mercato segnaliamo Asus, Club 3D, MSI, Sapphire e XFX.

[nggallery id=1937]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti