Avviare Mac OS X Lion da chiavetta USB

Come sappiamo, nel mese di luglio sarà reso disponibile il nuovo sistema operativo di Apple, OS X Lion, che introdurrà moltissime novità (Apple dichiara 250 nuove features) per gli utenti mac. Tra queste, quella che forse più di tutte ci ha sorpreso, è stata l’eliminazione dei supporti fisici (DVD o Flash drive) per l’installazione: Lion si acquisterà e installerà direttamente dal Mac App Store.

Gli utenti registrati come sviluppatori hanno già la possibilità si sperimentare questa novità, scaricando una versione test di Lion dal Mac App Store. Si tratta di una versione dedicata esclusivamente ai developer, ma che ha permesso già di individuare come realizzare una copia avviabile del sistema operativo, in modo da poter effettuare l’installazione da un’USB-KEY.

[nggallery id=821 template=inside]

Quando acquisteremo Lion, scaricheremo dallo store un installer, della dimensione di circa 3 GB. Una volta completato il download, ecco i passi da seguire per ottenerne una copia installabile da porta USB:

  1. ctrl+click sull’installer e scegliere “Mostra il contenuto del pacchetto”;
  2. spostarsi nella cartella “Contents” e quindi in “SharedSupport”;
  3. copiare il file “InstallESD.dmg” in una cartella temporanea;
  4. utilizzare Utility Disco per trasferire l’immagine su un drive USB avviabile.

Per chi è a digiuno di “Utility Disco” è disponibile un tutorial completo per rendere un’USB-KEY avviabile: si tratta di scegliere il pannello “Ripristino” dove si potrà indicare, nel campo “Sorgente”, la posizione del file DMG che si vuole trasferire e nel campo “Destinazione” il disco USB da rendere bootabile, spuntare l’opzione “Inizializza destinazione” e avviare l’operazione con il tasto “Ripristina”.

La notizia del Mac App Store come probabile unico canale per l’acquisto di Lion ha sicuramente spiazzato chi, pur disponendo di un Mac compatibile con requisiti del nuovo sistema, non era ancora passato a Snow Leopard o chi, desiderava dare una ripulita al suo Mac e pensava di inizializzare e installare. Allo stato attuale, invece, sembra che entrambe queste possibilità saranno garantite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti