Barracuda XT: hard disk SATA 6Gbps da Seagate

In attesa di vedere le prime schede madre Intel P55 con controller SATA 6Gbps integrato, e dei chipset AMD 890GX/FX, Seagate anticipa tutti e propone un hard disk compatibile con la terza versione dello standard.

Il Barracuda XT ha una capacità di 2 TB con una cache da 64 MB, velocità di rotazione di 7200 rpm e fattore di forma 3,5 pollici.

Costituito da quattro piatti da 500 MB, il nuovo disco Seagate ha un consumo medio di circa 9 W. Il prezzo di vendita è 299 dollari con garanzia di cinque anni.

Nonostante l’utilizzo dell’interfaccia SATA 6Gbps, l’azienda dichiara un transfer rate di circa 140 MB/sec, quindi un valore molto lontano non solo dai 600 MB/sec teorici garantiti dal nuovo standard, ma nemmeno in grado di saturare il SATA II.

In pratica si tratta di un normale hard disk Barracuda 7200.12 a cui è stata aggiornata l’interfaccia di collegamento con la scheda madre. Dubitiamo comunque che un singolo disco a piatti magnetici rotanti possa avere velocità di trasferimento più elevate. Il SATA 6Gbps verrà messo a dura prova solo dai drive a stato solido.

Ricordiamo che è possibile collegare un hard disk SATA 6Gbps ad un controller SATA II senza la necessità di cambiare i cavi, in quanto lo standard è retrocompatibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti