Batterie ancora più durature nel futuro di Apple

Un nuovo brevetto Apple svela che in futuro potremmo avere batterie ancora più durature o, in alternativa, ancora più piccole.
Un nuovo brevetto Apple svela che in futuro potremmo avere batterie ancora più durature o, in alternativa, ancora più piccole.

La scoperta di un nuovo brevetto registrato da Apple, suggerisce che a Cupertino siano impegnati nella ricerca di una tecnologia che potrebbe permetterci di avere batterie ancora più durature sui dispositivi mobili.

Quello a cui sta lavorando Apple è l’aumento della densità di carica delle celle al litio, in modo da ottenere una maggiore capacità della batteria e, dunque, riuscire a immagazzinare in una stessa cella una maggiore quantità di energia rispetto ai valori attuali.

Apple non è certo il primo produttore che cerca di estendere la durata delle batterie ma pare che, in questo caso, siamo effettivamente di fronte ad una svolta: normalmente, per ottenere lo stesso risultato, si lavora sulle dimensioni di catodo e anodo con un inevitabile aumento dell’ingombro della batteria stessa.

L’intenzione di Cupertino offre due chiavi di lettura: ottenere batterie che, a parità di dimensioni, garantiscano una maggiore autonomia dei dispositivi o soluzioni di carica che, sebbene di dimensioni ridotte, garantiscano le stesse prestazioni attuali.

Probabilmente, visto come si è mossa Apple negli ultimi anni, la seconda interpretazione sembra la più plausibile: ciò significa che potremmo aspettarci, per il futuro, dispositivi mobili più leggeri e spaziosi, capaci ad esempio di ospitare un veloce disco SSD da affiancare a quello classico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti