Blackmagic Cinema Camera, videocamera rivale delle RED

Blackmagic Design presenta a sorpresa Cinema Camera, videocamera dal prezzo concorrenziale in grado di supportare la risoluzione 2.5k.
Blackmagic Design presenta a sorpresa Cinema Camera, videocamera dal prezzo concorrenziale in grado di supportare la risoluzione 2.5k.
Blackmagic Cinema Camera, videocamera rivale delle RED

Blackmagic sorprende tutti e presenta Cinema Camera, nuova videocamera digitale destinata a concorrere con le RED Camera. La macchina è infatti in grado di registrare video in formato RAW a una risoluzione massima di 2.5k, pari in pratica a una risoluzione di 2.432 x 1.366 pixel. Il sensore ha dimensioni di 16,64×14,04mm, molto vicine quindi a quelle di una normale macchina Quattro Terzi.

L’obiettivo è dunque quello di entrare in un mercato che presto diventerà inevitabilmente molto affollato. BlackMagic, nel comunicato stampa rilasciato in concomitanza con l’annuncio, spiega che la Cinema Camera è in grado di garantire 13 stop di gamma dinamica con la possibilità di poter utilizzare ottiche Canon EF o Nikon F.

[nggallery id=1425 template=inside]

La macchina integra anche una connessione Thunderbolt per il trasferimento dei flussi video oltre a un SSD interno utile per la registrazione video RAW ad ampia banda e di lunga durata per i file compressi. Sono compatibili i formati più diffusi, come CinemaDNG 12 bit RAW, Apple ProRes e Avid DNxHD, mentre non è garantito il supporto ai file custom. La dotazione tecnica è completata dalla presenza di un display LCD touchscreen pensato per gestire le varie opzioni della macchina, senza dimenticare il microfono integrato, le prese per cuffie e microfoni e l’uscita SDI.

La Blackmagic Cinema Camera supporta, oltre alla già accennata risoluzione 2.5k, anche quella standard dei 1080p, con frame rate di 24, 25, 29.97, 30 FPS in entrambi i casi. La cinepresa sarà disponibile in tutti i retail Blackmagic nel mondo a partire dal mese di luglio all’interessantissimo e concorrenziale prezzo di 2.995 dollari. In allegato, una galleria di immagini dedicate al dispositivo.

Se vuoi aggiornamenti su Blackmagic Cinema Camera, videocamera rivale delle RED inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti