Brevetto Apple: il Live Desktop

Secondo MacNN.com si tratta di una tecnica che permetterebbe al sistema di modificare lo sfondo del desktop in base a vari parametri come, per esempio, l’applicazione correntemente in uso o la stagione dell’anno in cui ci si trova.

Il titolo del brevetto è System and method for computing a desktop picture ovvero Un sistema e un metodo per calcolare l’immagine del desktop. Il Live Desktop userebbe il Core Image di OS X per fornire (forse) delle animazioni o transizioni d’impatto.

Credo che l’idea sia interessante ma, se si tratta semplicemente di un sistema per cambiare immagine al desktop, forse non è così originale.

Qualcosa del genere appare già in alcuni telefoni cellulari che, per esempio, mostrano un’immagine di sfondo in base alla nazione in cui ci si trova o in base alla potenza del segnale GSM.

Inoltre anni fa ricordo di aver trovato un programmino che modificava l’immagine di sfondo di Windows 95 in base al momento della giornata (mattina, pomeriggio, sera, notte).

Infine lo stesso Tiger contiene il comando Cambia immagine accessibile dal pannello Scrivania e Salvaschermo che permette di modificare automaticamente l’immagine di sfondo con una certa frequenza temporale.

Se ci stanno lavorando gli sviluppatori di Apple deve trattarsi di qualcosa di più innovativo e, considerando i tempi, fortemente integrato con internet.

Forse (e da qui sto speculando) il sistema potrebbe gestire un paesaggio 3D in cui la posizione del sole corrisponde a quella reale e la stessa cosa vale per le condizioni atmosferiche.

Oppure in cui la quantità di animali di un certo tipo rappresenta l’andamento di un titolo in borsa.

Se così fosse credo che grafici e sviluppatori avrebbero un campo completamente nuovo su cui sperimentare.

Beh, appena se ne saprà di più vi farò sapere. Secondo voi cosa stanno tirando fuori?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti