C64 Forever: il Commodore 64 torna a rivivere su PC

Quando il C64 è stato lanciato dalla Commodore nel 1982 è subito diventato il computer ad 8-bit più famoso. Il suo basso costo, la sua grafica superiore, un suono di alta qualità e i suoi 64 KB di RAM lo hanno reso il vincitore del settore dei computer casalinghi, a scapito dei vari concorrenti Atari, Texas Instruments, Sinclair, Apple e IBM.

Con oltre 30 milioni di unità vendute e l’introduzione di una nuova generazione nel mondo dei computer e della programmazione, il C64 ha scosso il settore videogiochi e innescato fenomeni culturali. Negli ultimi anni, il C64 ha goduto di una spettacolare ripresa che si è manifestata in un ritorno al passato e alla riscoperta dei vecchi videogame, il cosidetto fenomeno del retrocomputing.

Per consentire di rivivere le meraviglie di questo unico computer, il gruppo Cloanto, sviluppatore di software per Commodore Amiga dagli anni 80, ha introdotto C64 Forever, un sistema di supporto ed emulazione della piattaforma andata di casa Commodore.

C64Forever ha una interfaccia intuitiva, e contiene al proprio interno un database di oltre 5000 voci relative a giochi C64 e un supporto avanzato per il nuovo formato RP2, soprannominato da molti l’MP3 del retrogaming. Questo formato consente di organizzare dischi multipli con ciascun gioco (anche se contenuto su più immagini disco) visto come un singolo file e facilmente usabile o trasferibile.

C64 forever consente inoltre l’emulazione completa di tutto il software C64 su PC, ma anche di altri sistemi ( PET 2001, CBM 3032, CBM 4032, CBM 8032, VIC 20, CBM 610, C16, Plus/4 e C128). In più, al suo interno contiene oltre 200 videogiochi preinstallati, applicazioni, librerie e tantissimo altro.

Disponibile in due differenti versioni (al costo di 19,95 e 24,95 dollari), C64 Forever può rappresentare un modo facile e intuitivo per riscoprire tutto ciò che riguarda il vecchio Commodore 64 e non solo. Insomma, un tuffo nel passato per riprovare le sensazioni di quei tempi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti