Celeron Dual-core pronti al debutto

La grande diffusione di CPU quad-core Intel, che ha caratterizzato gli ultimi mesi, ha permesso di ridurre notevolmente i costi dei processori dual-core, che tra pochi giorni faranno il loro debutto nel settore di fascia entry-level.

Il primo processore Celeron dual-core, la cui disponibilità sul mercato è prevista per il 20 Gennaio, prenderà il nome di Celeron E1200. Il prezzo atteso per questa CPU è notevolmente basso e oscilla tra i 50 e i 60 dollari USA.

Basate sulla ormai collaudata architettura Core 2 a 65 nanometri, le nuove CPU Celeron presentano molte somiglianze con le precedenti soluzioni Pentium E: la frequenza dei core del modello E1200 è fissata a 1.6Ghz, mentre la cache L2 è unificata e ha una dimensione di 512KB (la metà rispetto alle soluzioni Pentium E).

Non sono note informazioni sul potenziale di overclock che caratterizzerà questi processori, ma sono in molti a sperare di poter spremere queste CPU come è possibile fare con i modelli Pentium E.

Le CPU Celeron di nuova generazione saranno compatibili con tutte le schede madri socket LGA 775 (potrebbe essere necessario un aggiornamento del BIOS), utilizzeranno un bus a 800Mhz e presenteranno un TDP dichiarato di 65 Watt.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti