CES 2012: Nikon D4 e Canon 1D X a confronto

Nikon D4 e Canon 1D X a confronto per determinare quale sia la fotocamera più veloce.
Nikon D4 e Canon 1D X a confronto per determinare quale sia la fotocamera più veloce.

Il CES 2012 di Las Vegas conclusosi da pochi giorni ha dato alla luce diverse novità in chiave fotografica, con nuovi dispositivi pronti a mettersi in luce nel corso del 2012. Tra queste, due fotocamere di sicuro interesse sono la Nikon D4 e la Canon 1D X, recensite e messe a confronto dalla redazione di Slashgear per comprenderne pregi e difetti.

Uno dei parametri più interessanti dei due nuovi prodotti è la velocità di cattura delle immagini in modalità sequenziale, con la Nikon D4 che raggiunge gli 11 frame al secondo, mentre la controparte targata Canon arriva addirittura a 14 frame al secondo. Entrambe presentano inoltre piena compatibilità con le ultime novità provenienti dallo standard CompactFlash UDMA, così da consentire lo scatto di fotografie in tale modalità con un ampio buffer a disposizione. Quest’ultimo, in base alle prove effettuate, risulta essere maggiormente capiente nella Canon 1D X, la quale riesce a scattare fino a 412 fotografie utilizzando la massima risoluzione disponibile e il formato di compressione JPEG, mentre la Nikon D4 si ferma a circa la metà di tale cifra.

In entrambi i casi, però, si tratta di fotocamere di assoluto livello, in grado di rappresentare soluzioni ideali per i fotografi professionisti: come suggerito anche da Slashgear, il primo banco di prova per entrambe potrebbero essere le prossime Olimpiadi di Londra, ove fotografi di tutto il mondo accorreranno per scattare fotografie agli atleti in gara e necessiteranno di attrezzature di elevata qualità.

[youtube]enhj6L73QdA]

[youtube]8MnsNMLFqQE[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti