CES 2015: Dell Venue 8 7000, tablet per foto 3D

Il Dell Venue 8 7000 è il primo tablet al mondo con Intel RealSense Snapshot Depth Camera. L'utente può modificare la messa a fuoco dopo lo scatto.
Il Dell Venue 8 7000 è il primo tablet al mondo con Intel RealSense Snapshot Depth Camera. L'utente può modificare la messa a fuoco dopo lo scatto.

Dell ha annunciato al CES 2015 la disponibilità dell’atteso Venue 8 7000, il tablet Android da 8,4 pollici svelato durante l’IDF di settembre 2014. Il dispositivo, in vendita a 399 dollari, ha vinto il CES Innovation Award nella categoria Best of Innovation grazie alle sue caratteristiche tecniche. Il Dell Venue 8 7000 è infatti il tablet più sottile al mondo, possiede uno dei migliori display sul mercato ed è il primo tablet con Intel RealSense Snapshot Depth Camera.

Il Dell Venue 8 7000 possiede uno schermo OLED edge-to-edge da 8,4 pollici con risoluzione QHD (2.560×1.600 pixel). All’interno del telaio in alluminio, caratterizzato da uno spessore di soli 6 millimetri, trovano posto un processore quad core Intel Atom serie 3500 funzionante a 2,3 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria, espandibile con microSD fino a 512 GB. Inizialmente sarà disponibile solo il modello con modulo WiFi. La versione LTE arriverà in seguito. Ma la caratteristica esclusiva del tablet è rappresentata dalla fotocamera posteriore.

La Intel RealSense Snapshot Depth Camera del Venue 8 7000 possiede un sensore principale da 8 Megapixel, posizionato nella parte inferiore, e due sensori aggiuntivi stereoscopici a 720p, che consentono di creare una mappa di profondità degli scatti, ottenendo un effetto 3D simile a quello delle fotocamere Lytro. L’utente può infatti modificare la messa a fuoco di parti dell’immagine in post-processing. Inoltre, è possibile cambiare la luminosità di un oggetto in primo piano o sullo sfondo ed effettuare misurazioni lineari e di aree, ad esempio la lunghezza di un divano o la superficie di una stanza. Le operazioni vengono gestite dall’app Dell Gallery, che organizza gli album in base alla data, alla posizione geografica e al soggetto inquadrato.

Il sistema operativo installato è Android 4.4, ma è previsto l’upgrade ad Android 5.0 Lollipop. Il tablet è già in vendita negli Stati Uniti, mentre nei prossimi mesi arriverà anche in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Hong Kong, Giappone, Singapore, India, Germania e Regno Unito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti