Connessione wireless limitata o assente: problema o scherzetto?

Per chi possiede un router ed una schede di rete wireless credo non sia poi così inusuale vedersi spuntare un triangolino con un punto esclamativo sopra l’icona di stato della connessione. Portando il puntatore del mouse sopra quel punto possiamo leggere “attenzione connettività limitata o assente” un avviso che apparentemente sembra minaccioso, ma che in realtà necessità di una distinzione caso per caso per non incorrere in inutili allarmismi.
In molte occasioni questo avvertimento è dovuto ad una mancata sincronizzazione fra router e scheda di rete wireless oppure a problemi con la chiave di rete; per ovviare è sufficiente riavviare il router o alla peggio il proprio computer e tutto andrà a posto.

Ovviamente non sempre la soluzione è così semplice, l’anomalia potrebbe essere dovuta a due veri problemi: danneggiamento dei driver del dispositivo (problema minore: è sufficiente reinstallare od aggiornare i driver) oppure caso più grave rottura fisica dell’apparecchio. In ciascuno di questi due casi si può quasi del tutto escludere una problematica di router difettoso e concentrarsi sulla scheda di rete wireless.
Occorre disinstallarla attraverso il pannello di gestione periferiche/dispositivi e successivamente reinstallarla utilizzando il disco oppure i driver scaricati da internet. Se la scheda non viene rilevata quasi sicuramente avrà un difetto fisico oppure ha subito uno spostamento ed è leggermente fuori dalla propria posizione. Nel caso in cui la scheda venga rilevata occorrerà aggiornare i driver o reinstallarli e tutto dovrebbe andare a posto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti