Cooler Master GeminII: raffreddamento per CPU e scheda madre

L’idea alla base del GeminII di Cooler Master è più o meno quella di prendere due piccioni con una fava, ovvero raffreddare contemporaneamente il processore e tutta la circuiteria di alimentazione adiacente al socket.

Il dissipatore si presenta con dimensioni particolarmente generose, per via della scelta progettuale che consente di installare fino a due ventole da 120 millimetri di diametro, ideali per ottenere un gran flusso d’aria con una rumorosità contenuta.

Il corpo radiante in alluminio parte direttamente dalla base, realizzata in rame, e si allarga progressivamente fino a raggiungere dimensioni massime in prossimità delle ventole, dove si trova un numero più consistente di alette.

La trasmissione del calore dalla base alla periferia è accelerata dalla presenza di ben 6 heat pipe in rame, conferendo al GeminII una resistenza termica di soli 0.17°C/W.

Tornando alla questione delle ventole vorrei segnalare le immagini presenti nel datasheet del prodotto, dove è chiara la possibilità di montare ventole di dimensioni a piacere fino a 120 millimetri e di posizionarle a piacimento in base alle necessita di ventilazione per i componenti adiacenti al socket.

GeminII è compatibile con i socket Intel LGA 775, AMD AM2/940/939/754 ed è disponibile ad un prezzo di circa 40 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti