Core 2 Duo X7900: notebook estremi

I notebook, inizialmente utilizzati solo come PC da lavoro, si stanno trasformando in vere e proprie stazioni multimediali, raggiungendo prestazioni in grado di far “girare” un gran numero di giochi di ultima generazione.

Durante il corso della Game Convention tenutasi recentemente a Lipsia, Intel ha presentato una nuova versione di CPU Core 2 Duo, il modello Extreme X7900, dedicata ai sistemi portatili in cui il risparmio energetico non costituisce una caratteristica di primaria importanza.

Il processore Core 2 Duo X7900 ha una frequenza operativa di 2.8 Ghz, integra 4MB di cache di secondo e utilizza un Front Side Bus funzionante alla frequenza di 800Mhz. Da notare l’assenza di un blocco al moltiplicatore della CPU, che può essere sottoposta ad overclock come una comune CPU per sistemi desktop.

Il consumo energetico dell’X7900 raggiunge i 44 Watt. In particolare, il nuovo processore è stato presentato all’interno di un sistema XPS appositamente progettato per gestire in modo adeguato le esigenze termiche di una CPU Extreme.

Come è lecito immaginare, il costo del processore è piuttosto alto: 851 dollari per lotti di 1000 unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti