Creare una suoneria iPhone con GarageBand

Uno degli elementi che da sempre caratterizzano il periodo estivo è il tormentone musicale dell’anno e il bisogno irrinunciabile di avere questo brano come suoneria per il proprio cellulare. Certo, per chi non ha un iPhone la cosa è banale: basta avere l’mp3. Ma chi usa il melafonino come può fare? Bisogna necessariamente acquistare la suoneria da iTunes Store? La risposta è no: con un Mac con GarageBand la si può creare facilmente.

Iniziamo con il creare un nuovo progetto di GarageBand (necessaria almeno la versione 4.1.1) e scegliamo uno qualunque dei progetti proposti, quindi eliminiamo le tracce eventualmente presenti (Menù Traccia – Elimina traccia) e infine portiamo, con un semplice drag&drop, il brano che vogliamo utilizzare nell’area di lavoro. Possiamo importarlo dal Finder o direttamente da iTunes, purché non sia stato acquistato da iTunes Store.

Ora sarà comodo cambiare la modalità di visualizzazione da “Misura” a “Durata” e quindi abilitare la modalità “Ciclo” nei controlli di trasporto: in questo modo comparirà, sopra la traccia, un righello giallo che indica la porzione del brano, scelta per creare la suoneria.

Naturalmente il righello può essere spostato, in modo che coincida con la parte del brano da utilizzare come suoneria e può essere esteso a piacimento (con l’accortezza che la durata non superi i 40 secondi, altrimenti il risultato dell’elaborazione non verrà riconosciuto come suoneria per iPhone). A questo punto, basterà accorciare l’mp3 tramite l’apposita funzione sul grafico della traccia e aggiungere, se desiderato, l’eventuale sfumatura di volume all’inizio e al termine del brano. Per far ciò, è sufficiente agire sulla linea dei decibel della traccia, che appare sotto la stessa attivati i comandi di volume tramite i menu a tendina di sinistra.

Ora non rimane che inviare la suoneria a iTunes per la successiva sincronizzazione con il vostro iPhone: dal menù di GarageBand “Condividi”, scegliete la voce “Invia suoneria ad iTunes” e il gioco è fatto. Troverete la suoneria appena creata nella sezione “Suonerie” di iTunes.

Un’ultima nota: se non avete un iPhone ma volete comunque creare una suoneria per il vostro telefono cellulare, GarageBand permette anche questo. Sarà sufficiente, nel pannello “Avanzate”, scegliere le giuste impostazioni per il vostro dispositivo ed esportare il brano non verso iTunes, ma su disco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti