DLINK DSL 320-T: per home user e reti limitate

Parliamo oggi di un modem dedicato agli utenti domestici con poche esigenze e che richiedono un semplice collegamento ad alta velocità, magari ADSL 2+.
Un tempo questi avevano vasta scelta, su un mercato continuamente in espansione. Adesso, invece, sia per l’aumento dell’utilizzo di router, sia per la diminuzione della popolazione con un solo computer connesso alla rete sono pochi i nuovi modelli di modem sul mercato.

Fra questi possiamo parlare del DLINK DSL 320-T, un nuovo hardware compatibile sia col vecchio standard ADSL sia col nuovo ADSL 2+ ad interfaccia ethernet.

Essendo un modem entry level non ha il wireless, non ha grosse misure di sicurezza (che devono essere necessariamente integrate via software (un buon antivirus ed un buon firewall) nè tantomeno eccessive opzioni di configurazione. Presenta invece facilità sia nell’installazione fisica che nella configurazione software, un design abbastanza elegante e limitati cavi da collegare (lo stesso modem è davvero poco ingombrante) ed un prezzo davvero interessante.

Possiede una porta ethernet, una porta per il cavo telefonico ed una per l’alimentazione. Quattro led nella parte anteriore indicano l’accensione, l’attività, lo scambio sulla linea ADSL e lo scambio sulla linea ethernet. In questo modo è possibile verificare l’attività interna ed esterna alla rete senza accedere al pannello di controllo. Importante il tasto di reset posto nella parte posteriore del dispositivo che consente il riavvio della connessione internet in seguito al sorgere di problemi.

La gestione del software avviene via browser (HTTP o TFTP) con supporto eventuale, per protocollo telnet. E’ fornito un CD di configurazione wizard che guida nell’inserimento dei dati dei provider e nella scelta delle impostazioni. Nel caso disponessimo di uno switch ethernet è possibile utilizzare il modem per connettere contemporaneamente più dispositivi.
Infine il prezzo, davvero interessante a partire da 36,9 ? nei negozi internet proposti da ciao.it

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti