Drive SSD da 2,5" per Notebook

SanDisk ha recentemente presentato il suo nuovo drive SSD da 2,5″ per Notebook.

Il disco ha una capacità di 32GB e promette prestazioni migliori rispetto al suo predecessore da 1,8″: si è passati da un’interfaccia U-ATA ad un’intefaccia S-ATA, con una velocità di lettura stimata intorno ai 67MB/s e un tempo medio di accesso pari a 0,11 millisecondi.

Queste prestazioni, secondo quanto afferma SanDisk, permettono l’avvio di Windows Vista Enterprise in 30 secondi, ben 5 secondi in meno rispetto al drive da 1,8″.

E’ doveroso ricordare che, sebbene le prestazioni dei nuovi drive SSD non si discostino ancora in maniera netta da quelle dei dischi a piatti rotanti, il consumo energetico dei drive SSD è ridotto al minimo e consente una durata maggiore della batteria.

Inoltre è importante notare che l’assenza di parti mobili rende questi drive molto più affidabili durante gli spostamenti e molto più resistenti agli urti rispetto ai normali hd.

Il tempo di vita garantito da SanDisk per questo disco è di 2 milioni di ore.

Infine, una nota di merito sul prezzo, che ha subito delle sostanziali modifiche rispetto al modello da 1,8″: si è infatti passati dai 600 dollari ai 350 dollari per lotti di 1000 unità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti