Ecco le specifiche dei primi processori Atom Pineview

Dopo le prime informazioni che indicavano il quarto trimestre come periodo di riferimento per il lancio della prossima piattaforma Pine Trail, emergono ulteriori dettagli circa la data di presentazione ufficiale e le specifiche tecniche.

Il mese dovrebbe essere ottobre, mentre i processori Pineview saranno tre: uno per netbook e due per nettop. Nello stesso periodo inizierà l’uscita di produzione dell’ormai onnipresente Atom N270.

L’Atom N450 sarà una CPU a singolo core per netbook, con frequenza di clock pari a 1,66 GHz, con 512 KB di cache di secondo livello, supporto per le tecnologie Intel EIST, Intel 64 bit e XD Bit e TDP pari a 7 W.

L’Atom D410 invece sarà a singolo core per nettop, con frequenza di clock pari a 1,66 GHz, con 512 KB di cache di secondo livello, supporto per le tecnologie Intel 64 bit e XD Bit.

L’Atom D510, infine, sarà dual core per nettop, con frequenza di clock pari a 1,66 GHz, con 1 MB di cache di secondo livello, supporto per le tecnologie HyperThreading, Intel 64 bit e XD Bit.

L’utilizzo del processo produttivo a 45 nanometri e l’integrazione nel processore del controller di memoria e del chip grafico (GMA500 a 200 MHz), ha permesso di ridurre da 3 a 2 il numero dei chip e la superficie del package è passata dai 2174 mmq di Diamondville ai 773 mmq di Pineview.

Il controller di memoria a singolo canale potrà gestire fino a 2 moduli SODIMM DDR2-667 per un totale di 2 GB, mentre il chipset NM10 Express (nome in codice Tiger Point) sarà costituito dal solo southbridge che si occuperà della gestione dell’I/O.

Il consumo dimezzato rispetto alla precedente piattaforma consentirà di utilizzare solo sistemi di raffreddamento passivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti