Enermax Platimax: nuovi alimentatori ad altissima efficienza

Enermax, azienda leader nella produzione di alimentatori, chassis e sistemi di raffreddamento per PC, ha presentato Platimax, una nuova serie di PSU con certificazione 80 PLUS Platinum caratterizzata da modelli che vanno da 500 a 1.500 Watt. L’efficienza è il vero punto di forza di questa nuova linea di prodotti dell’azienda taiwanese, che riescono a garantire una bassa dispersione di energia grazie all’elevato standard qualitativo dei componenti.

Gli alimentatori della famiglia Platimax sotto ai 1.000 Watt hanno ereditato la tecnologia Dynamic Hybrid Transformer Topology (DHT) dalla serie Modu87+, riuscendo a garantire un adattamento dinamico di frequenze e tensioni in ingresso in base ai differenti carichi di lavoro. I modelli con potenza maggiore invece adottano la tecnologia Full-Zone Magnetic Quadrant Transformer Design (FMQ) che abilita i quattro quadranti in cui è diviso il trasformatore in base alla potenza necessaria.

Enermax ha anche migliorato, in questa nuova serie, il sistema di dissipazione rivedendo i materiali e ripensando la distribuzione dei vari componenti all’interno dell’alimentatore così da evitare eventuali dispersioni di corrente che porterebbero ad un aumento della temperatura di esercizio.

Come nei modelli Modu87+ è presente un controllo della velocità della ventola realizzato completamente da Enermax e linee da 12 Volt, che variano in base al design da un minimo di tre fino ad un massimo di sei e sono caratterizzati da una protezione indipendente da sovracorrente. Tutti gli alimentatori raggiungono una efficienza superiore al 90% per carichi che vanno dal 20 fino al 100% della potenza massima erogabile ed inoltre presentano un consumo in stand-by inferiore a 0,5 Watt.

I modelli disponibili attualmente sul mercato sono quelli da 750, 850 e 1.200 Watt, rispettivamente, ad un prezzo di 215, 260 e 345 euro. I Platimax da 500, 600, 1.000 e 1.500 Watt arriveranno sul mercato a novembre e costeranno 185, 200, 300 e 390 euro. È prevista inoltre una versione OC del modello da 1.500 Watt che sarà in grado di erogare fino a 996 Watt di potenza su un unico canale da 12 Volt.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti