Evento nuovi iPad: forse il 22 ottobre?

Apple non ha spedito gli inviti per l'evento di presentazione del 15 ottobre: da AllThingsD, la data per l'incontro con i giornalisti è invece al 22.
Apple non ha spedito gli inviti per l'evento di presentazione del 15 ottobre: da AllThingsD, la data per l'incontro con i giornalisti è invece al 22.

L’evento di presentazione del nuovo iPad 5 e di iPad Mini 2 non avverrà il 15 ottobre. È questo quel che si può dedurre dal silenzio di Apple nella giornata di ieri: il mancato inoltro degli inviti, tradizionalmente spediti una settimana prima dell’incontro con la stampa, lasciano intendere un’altra strategia da parte di Cupertino. Nel mentre, AllThingD scommette sulla data del 22 ottobre.

Update: l’iPad 5 si chiama iPad Air

Vedi tutti gli aggiornamenti

La redazioni delle testate dedicate al mondo Apple sono rimaste a bocca asciutta nella giornata di ieri, precisamente alle 19 del fuso italiano. Di un evento iPad 5 e iPad Mini 2 per il 15 ottobre si parla ormai da più di un mese e, seguendo tradizione, gli inviti ufficiali si sarebbero dovuti palesare in Rete già da qualche ora. La Mela ritarda però di una settimana e decide di avvicinare il lancio dei nuovi tablet alla conferenza con gli investitori del 28 di ottobre.

Stando a quanto rivelato da AllThingD, testata che cita delle fonti anonime ma apparentemente affidabili, il tanto atteso evento in quel di San Francisco avverrà nella seconda metà di ottobre, ovvero alle 10 locali del sopracitato 22. Questa scelta risponderebbe alla necessità dell’azienda di arrivare in tempo alla copertura del periodo natalizio, tuttavia anche gli ormai noti rallentamenti di produzione potrebbero avere avuto il loro peso nello slittamento targato mela morsicata. Non è purtroppo dato sapere molto di più, sebbene il portale tecnologico di Walt Mossberg si sia rivelato particolarmente predittivo degli scorsi eventi dell’azienda, quindi al momento le tempistiche sarebbero tutt’altro che confermate.

Si rinnovano, invece, i soliti rumor sui dispositivi in via di presentazione al pubblico. Accanto a un iPad Mini 2, aumentato in prestazioni ma dal display a bassa risoluzione identico al predecessore, Apple avrebbe intenzione di lanciare iPad 5: pur conservando i suoi 9,7 pollici di diagonale, il dispositivo diverrà sensibilmente più leggero e sottile, proprio grazie a un design preso in prestito da iPad Mini. Accanto ai tablet, potrebbe inoltre esserci l’apertura dei download di OS X Maverics, il sistema operativo che promette di rivoluzionare l’universo di laptop e desktop riducendo il carico sul processore e aumentando l’autonomia della batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti