Firefox dirà addio a Tiger?

Sembra che Mozilla abbia intenzione di terminare il supporto di Firefox a Tiger (Mac OS X 10.4) a partire dalla sua prossima versione, la 4.0, prevista per la seconda metà di quest’anno: la proposta è stata lanciata da uno degli sviluppatori del team Firefox, in attesa di un feedback degli utenti in merito.

Diciamo subito che se la cosa dovesse avverarsi, il divorzio vero e proprio avverrà non prima del 2011: l’attuale versione di Firefox, potrà continuare ad essere utilizzata su Tiger fino a quando la stessa non verrà dichiarata “end of life”, cosa che avviene di solito dopo 6 mesi dal rilascio dell’ultima versione e nemmeno si può escludere di riuscire a convicere Moizilla che stia commettendo un errore.

Ma perché Mozilla dovrebbe smettere di supportare Mac OS X 10.4? La ragione è semplice: impegnare del personale sullo sviluppo della versione compatibile con Tiger significa sottrarre risorse allo sviluppo delle tecnologie più avanzate da introdurre nelle versioni di Firefox per Leopard e Snow Leopard (che, come noto sono sistemi decisamente differenti rispetto a Tiger), cosa per la quale OS X 10.4 rappresenta un ostacolo.

Quindi la motivazione sembra ragionevole, ma è giustificata? Josh Aas, nel suo post, fa notare come degli attuali utenti Mac che utilizzano Firefox 3.5 il 24% utilizza Mac OS X Tiger; se si passa alla versione più recente, la 3.6, questa percentuale cala drasticamente al 12% ed evidentemente questa quota è destinata a diminuire nei prossimi mesi. Dalla sua parte, Mozilla ha anche il fatto innegabile di essere tra quelli che più a lungo danno supporto alle vecchie versioni di OS X (basti pensare che la stessa Apple ha smesso, con il 2009, di fornire gli aggiornamenti di sicurezza per Tiger).

Il mio parere sarebbe inevitabilmente di parte ma voi lettori di oneApple, cosa ne pensate? Se foste chiamati a votare per questa proposta di Mozilla, sareste favorevoli o contrari?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti