FlashAir, la card SDHC wireless di Toshiba

La Toshiba FlashAir è una memory card SDHC che consente la trasmissione bidirezionale dei dati grazie al modulo WiFi integrato.
La Toshiba FlashAir è una memory card SDHC che consente la trasmissione bidirezionale dei dati grazie al modulo WiFi integrato.
FlashAir, la card SDHC wireless di Toshiba

Toshiba ha annunciato la prima memory card SDHC al mondo con modulo WiFi 802.11b/g/n integrato. La memoria consente di inviare le foto scattate dalla fotocamera ad un PC, notebook o smartphone connesso ad Internet, attraverso la rete WiFi. La Toshiba FlashAir da 8 GB, mostrata all’IFA di Berlino, sarà in vendita a partire da febbraio 2012 ad un prezzo di circa 90 dollari.

In realtà, il prodotto dell’azienda giapponese non è il primo in assoluto del suo genere ad arrivare sul mercato. Esistono infatti in commercio le card SD Eye-Fi, ma il loro funzionamento è unidirezionale (dalla memoria al computer). Con la FlashAir di Toshiba, invece, il trasferimento dei dati avviene in due direzioni, in trasmissione e in ricezione; inoltre, può funzionare anche in modalità peer-to-peer per scambiare foto e dati tra due dispositivi compatibili, ad esempio tra due fotocamere, senza utilizzare un PC o un access point.

Il fotografo che possiede una fotocamera compatibile avrà dunque diverse scelte per conservate i suoi scatti migliori. Potrà inviare le foto al proprio dispositivo wireless (notebook, tablet o smartphone), effettuare l’upload sui vari servizi di storage online o caricare le immagini direttamente sulle pagine dei social network.

Le card sono perfettamente compatibili con lo standard SDHC e sono classificate da Toshiba come SD di classe 6 (velocità minima di scrittura pari a 6 MB/s). Garantito anche il supporto per i protocolli di sicurezza WEP, WPA e WPA2.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti