Flounder, il prossimo tablet Nexus

Sulla piattaforma Chromium è stato scovato l'identificativo di quello che dovrebbe essere il nuovo tablet Nexus 8. Il nome è Flounder.
Sulla piattaforma Chromium è stato scovato l'identificativo di quello che dovrebbe essere il nuovo tablet Nexus 8. Il nome è Flounder.

Sul bug tracker di Chromium vi sono tracce di un nuovo dispositivo della gamma Nexus: nome in codice Flounder, potrebbe trattarsi del Nexus 8, probabilmente in sviluppo insieme a una nuova release di Android.

Dell’arrivo del tablet Nexus 8 se ne parla ormai da diverso tempo, ma sempre in modo vago, eppure stavolta ne sembra esser stato identificato il nome in codice attraverso la piattaforma utilizzata da Google per alcuni test, la Chromium issue tracker. Nelle stringhe esaminate da MyCe vengono citate nello specifico due parole chiave, “Volantis” e “Flounder”, in italiano tradotto come “sogliola”. Proprio quest’ultimo nome è particolarmente significativo poiché Google ha sempre dato in passato ai dispositivi Nexus i nomi dei pesci per identificarli durante la fase di sviluppo.

La compagnia statunitense ha infatti usato “toro” per il Galaxy Nexus, “maguro” per la versione GSM del medesimo smartphone, “hammerhead” per il Nexus 5, “mantaray” per il Nexus 10, “flo” per il Nexus 7 (il pesce de “Alla ricerca di Nemo), “mako” per il Nexus 4 e “grouper” per un’altra variante del Nexus 7. Flounder dovrebbe pertanto essere l’identificativo di un nuovo prodotto della nota gamma, probabilmente il Nexus 8, mentre “Volantis” dovrebbe essere il nome in codice del software installato sul dispositivo.

Vi è tuttavia la possibilità che Flounder sia l’identificativo di una nuova edizione del Nexus 7, del Nexus 10 oppure di altro un dispositivo completamente nuovo. Google non ha fornito alcuna conferma alle indiscrezioni ma è possibile che presenti ufficialmente il relativo prodotto durante il prossimo Google I/O, in scena il 25 e il 26 giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti