Focal, arriva il diffusore Grande Utopia III

In un’ambientazione molto particolare, che ha permesso di godere di alcune delle caratteristiche salienti del nuovo prodotto, Focal ha presentato al Top Audio Video Show di Milano, la terza generazione dei noti diffusori Utopia, la Grande Utopia III EM.

Sono passati ormai quattro anni dal lancio del modello II ma viene confermata la scelta del tweeter al berillio e del cono a W, incrementati e migliorati, inseriti in una struttura snodabile per personalizzare la disposizione del diffusore per una maggiore attenzione alla riproduzione del suono.

Il Diffusore misura 175 cm di altezza per circa 230 Kg: alla base si trovano quattro vie, con sezione woofer in Multiferrite 11″, rispondente ad un sistema elettromagnetico (16″). Il tutto inserito in una struttura particolarissima, che ricorda una spina di pesce, per sottolineare l’essenzialità e per favorire, come già visto, la ricerca dello Sweet Spot, ovvero il perfetto punto di ascolto.

Focal dichiara una risposta di frequenza estesa da 18Hz a 40Khz, una sensibilità di 94dB ed una potenza applicabile che supera i 1500Watt. Il già noto OPC (Optiumum Phase Crossover) è stato incrementato, diventando OPC+, per raggiungere un risultato innovativo: l’adattamento della risposta del diffusore all’ambiente e all’arredamento che lo circonda, in modo da bilanciare e perfezionare sempre più la riproduzione di ogni suono.

Sul retro del diffusore è presente un accesso mimetizzato al pannello di controllo che può essere impostato anche durante la riproduzione, così da ottenere nell’immediato l’effetto desiderato.

Da sottolineare l’ampia gamma di colori, che vanno da quelli base classici, nero, rosso e grigio antracite, a tutta una serie di sfumature personalizzabili. E purtroppo anche il prezzo, che destina il prodotto ad una precisa nicchia di appassionati…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti