Frostwire: l'alternativa gratuita a Limewire

Il mondo del peer-to-peer è vasto: tanti sono i modi di appoggiarsi a questo protocollo come tante sono le reti disponibili e ancora più numerosi sono i client che ci permettono di utilizzare questo sistema per lo scambio dei file.

Di recente è stato aggiornato Frostwire un programma davvero completo, che sfrutta la rete Gnutella e si può considerare a pieno titolo la versione gratuita del più conosciuto Limewire, del quale conserva tutte le caratteristiche (ricerca per titolo, artista o genere, supporto dei torrent, Turbo download) ma senza finestre pop-up che richiedano l’upgrade ad una versione pro.

Frostwire 4.17.1 è perfettamente integrato con iTunes (sebbene disponga di un player audio integrato, può aggiungere automaticamente alla libreria di iTunes i brani scaricati) e la sua interfaccia supporta i tab, per avviare download multipli.

Tra le altre caratteristiche, troviamo la tecnologia ultrapeer, che permette di ridurre i requisiti di banda, una chat integrata, la possibilità di connessione diretta con un computer e la capacità di funzionare anche in presenza di un firewall.

Frostwire è disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano ed è scritto in Java, caratteristica che gli permette di essere eseguito su qualunque sistema abbia installata una Java Virtual Machine: è sufficiente scaricarlo, gratuitamente, dal sito ufficiale del progetto.

Come già ricordato, il client è stato scritto dai programmatori di Limewire, gli stessi che hanno prodotto anche Acquisition, un client per Mac (a pagamento) che si poggia sulla rete Gnutella.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti