Asus Eee PC 1215B

Netbook da 12 pollici dedicato alla multimedialità, l'Eee PC 1215B offre anche buona autonomia e stile.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Netbook da 12 pollici dedicato alla multimedialità, l'Eee PC 1215B offre anche buona autonomia e stile.

Panoramica

Asus Eee PC 1215B, nonostante appartenga alla famiglia di netbook da 12 pollici 1215 di Asus e, quindi, disponga di una costruzione del tutto simile a quella dei modelli dell’inizio dell’anno scorso, si distingue per l’impiego della nota piattaforma Fusion di AMD che prende il posto delle più blasonate soluzioni sviluppate da Intel.

Nello specifico, il netbook in prova è equipaggiato con una APU (Accelerated Processing Unit) AMD Zacate E-350 Dual Core da 1,66 GHz che, lo ricordiamo, integra la sottosezione grafica Radeon HD 6310 compatibile con le librerie grafiche DirectX 11. La configurazione di prova del Asus Eee PC 1215B è così composta: 3 GB di RAM affiancata da un hard disk da 320 GB.

Basato sul sistema operativo Windows 7 Home Premium in versione da 64 bit, Asus Eee PC 1215B dispone di veloci e performanti porte USB 3.0 che promettono tempi particolarmente ridotti durante il trasferimento dei file.

Tralasciamo volutamente opinioni in merito al telaio e all’estetica in generale per la forte somiglianza con gli attuali modelli. Ci soffermiamo, invece, sulla qualità della tastiera e del touchpad. Asus è celebre per la qualità delle proprie tastiere e quella montata su questo modello non è da meno. I tasti a isola sono ben distanziati e offrono un discreto comfort durante la digitazione. Segnaliamo la presenza i tasti per l’attivazione rapida del Wi-Fi e per la gestione della tecnologia Super Hybrid Engine per il risparmio energetico. Il touchpad, sempre preciso e sensibile al punto giusto, mette a disposizione una superficie più che sufficiente.

Asus Eee PC 1215B ha un peso complessivo, batteria inclusa, di 1.460 grammi, valore che rientra nelle aspettative per un device da 12 pollici. I materiali, sebbene plastici, sono di buona qualità e offrono una certa resistenza nei confronti delle impronte digitali, grazie a una finitura opaca.

Prestazioni e autonomia

Rispetto alla versione equipaggiata con processore AMD Ontario C-50, che lavora a 1 GHz e dispone di grafica integrata Radeon HD 6250, Asus Eee PC 1215B a nostra disposizione offre prestazioni generali migliori.

E’ possibile dirottare il contenuto del display verso un televisore in alta definizione facendo affidamento al connettore HDMI. I risultati sono discreti in termini di fluidità così come pure durante l’esecuzione di qualche videogioco che sfrutti per bene la GPU. Chiaramente, in questo ultimo caso, non ci si possono aspettare prestazioni troppo convincenti. Buoni risultati si ottengono anche durante la navigazione Web e in multitasking.

Chiaramente, le prestazioni hanno un diretto impatto sull’autonomia. Asus Eee PC 1215B è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6 celle e 5.200 mAh. Considerando prevalente la navigazione in Internet sfruttando il Wi-Fi e mantenendo il display a metà della sua illuminazione massima, l’operatività è stata di circa 5 ore e 40 minuti. Riproducendo, invece, video HD, l’autonomia è scesa a 4 ore e 23 minuti circa. Comunque sia, si tratta di un risultato discreto, diretta conseguenza dell’architettura AMD, notoriamente a basso consumo.

Il resto della configurazione

Passiamo ora a una panoramica sul resto dei componenti che costituiscono l’Asus Eee PC 1215B. Il display retroilluminato a LED, lavora a una risoluzione di 1.366×768 pixel. Come accade per la maggior parte degli altri modelli Asus, dispone di una discreta luminosità e di angoli di visualizzazione sufficienti per un uso confortevole.

Oltre al modulo Wi-Fi e alla tradizionale scheda di rete Gigabit Ethernet, questo netbook offre il Bluetooth 3.0 + HS (opzionale) per lo scambio dati. Sono presenti un’uscita VGA, 3 porte USB 2.0, una porta USB 3.0, un connettore HDMI, i jack per microfono e cuffie, un comodo card reader compatibile con i formati di schede di memoria più diffusi e un set di speaker stereo.

Nella scheda tecnica dell’Asus Eee PC 1215B non poteva mancare una webcam integrata con sensore da 0,3 megapixel, ideale per restare in contatto con i propri amici.

In definitiva, questo modello dimostra le potenzialità della piattaforma sviluppata AMD, che combina buone prestazioni con consumi ridotti. Questo netbook ci ha convinti sotto diversi punti di vista e si può considerare uno dei migliori in termini di rapporto qualità/prezzo per questa categoria. Nei negozi è possibile trovarlo a meno di 400 euro nei colori nero opaco o lucido, argento opaco e rosso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti