Asus NX90

Un notebook multimediale di prestigio nato dalla collaborazione con Bang&Olufsen

pro

Contro

il voto di Webnews  8.8
Un notebook multimediale di prestigio nato dalla collaborazione con Bang&Olufsen

Il fascino dell’innovazione

Asus, con il nuovissimo NX90, propone un’innovativa visione di quello che un notebook può rappresentare. Questo gigante da 18,4 pollici, in realtà, nasconde una natura completamente asservita alla multimedialità, con una cura maniacale riposta nei comparti chiave, ovvero grafico e audio.

Grazie allo straordinario sistema audio ICEPower firmato Bang&Olufsen, l’Asus NX90 riesce a regalare atmosfere sonore ben al di sopra dell’ordinario, con tonalità pulite e profonde e con un eccellente realismo, mentre la tecnologia SonicMaster rende la sezione audio naturalmente e nettamente al di sopra degli standard per i sistemi mobili.

L’Asus NX90 è stato sviluppato per offrire una perfetta combinazione tra una scheda tecnica importante e un design esclusivo che lo rende immediatamente riconoscibile e apprezzabile. Forme minimali, ma estremamente eleganti, caratterizzano la struttura di questo notebook, offrendo un inconfondibile estetica per un effetto di grande raffinatezza.

La presenza di due touchpad collocati strategicamente ai lati della tastiera ridisegna il concetto stesso di controllo del sistema. Il supporto al multitouch, abbinato al sistema operativo Windows 7, permette di espandere le potenzialità di questo device traducendole in una maggiore immediatezza d’uso.

Ma questo è soltanto l’inizio: Asus NX90 è un sistema completo, equipaggiato con componenti di pregio, per garantire il massimo delle prestazioni in ogni occasione.

La scheda tecnica

Uno dei componenti che conquista il ruolo dominante nell’Asus NX90 è, senza dubbio, il maestoso display da 18,4 pollici. Si tratta di un pannello Full HD con retroilluminazione LED e un rapporto di forma di 16:9, ideale per la multimedialità. Il display viene gestito da una scheda video Nvidia GeForce GT335M con 1 GB di memoria DDR3 a bordo.

La memoria installata è di 4 GB ed è di tipo DDR3 1.066MHz come ci si poteva aspettare, ma sono previste future espansioni fino a un massimo di 12 GB. La capacità di immagazzinamento dati è di ben 1,28 TB ed è fornita da una coppia di hard disk da 640 GB ciascuno. Questa scelta svincola completamente l’utente da qualunque preoccupazione riguardante il comparto di storage.

Il processore, cuore pulsante di questo notebook, può essere scelto tra diversi modelli. Il device in esame sfrutta un Intel Core i7-740QM da 1,73 GHz in grado di lavorare fino a 2,83 GHz mediante la tecnologia Turbo Boost.

Ovviamente, non mancano i classici componenti che, obbligatoriamente, vengono previsti per device di questo tipo. E’ possibile trovare un lettore Blu-ray, 2 porte USB 3.0 per il collegamento di periferiche, un card reader multiformato, i connettori audio, le uscite video VGA e HDMI e una porta combinata eSATA/USB.

La sezione networking dell’Asus NX90 è costituita da una scheda di rete Gigabit Ethernet, modulo Bluetooth 2.1+EDR e Wi-Fi 802.11b/g/n.

Il sistema operativo scelto dal produttore, come accennato in apertura, è Windows 7 di Microsoft in versione Home Premium da 64 bit.

L’autonomia del device è garantita, oltre che dalla possibilità di collegarlo alla rete elettrica, da una batteria agli ioni di litio da 6 celle. Tuttavia le dimensioni del notebook e la sua componentistica limitano l’operatività del sistema. Impostando una luminosità di 100 candele al metro quadro, disattivando il Wi-F e utilizzando un paio di cuffie piuttosto che gli speaker, è stato possibile visualizzare video ininterrottamente per poco meno di due ore. Il risultato non è dei migliori, ma, per certi versi, è comprensibile.

Questione di feeling

Chiudiamo la nostra analisi tornando sull’estetica dell’Asus NX90, un prodotto estremamente curato sotto il profilo del design, aspetto che da solo costituisce un’altra punta di diamante del device. Non a caso il design, nel suo complesso, è stato realizzato in collaborazione con David Lewis che è da due decenni Chief Designer di Bang&Olufsen. Il risultato è uno splendido esercizio di stile che nasconde trovate tecnologiche atte a garantire il massimo delle prestazioni in ambito sonoro.

Assemblato con una struttura in alluminio trattata a specchio, l’NX90 si rende immediatamente riconoscibile grazie alla presenza di due generosi speaker collocati frontalmente ai due lati del display, che sporgono rispetto all’ampiezza della tastiera. Molto particolare, per questo, anche il meccanismo di chiusura. Si tratta di un’innovazione che consente di ottenere il massimo delle performance audio per un sistema portatile.

Anche per questo, l’Asus NX90 non è piccolo: misura 52,6x28x3-4,3 centimetri e ha un peso complessivo di 4,4 chilogrammi. Da questo punto di vista, non si tratta di un sistema nato per essere facilmente trasportabile.

Il produttore offre su questa macchina una garanzia di due anni come conferma della bontà dell’assemblaggio e della qualità dei componenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti