iPad Air 2: nuove immagini confermano l'Apple A8X

Nuove immagini del presunto iPad Air 2 mostrano le componenti scelte per tale generazione, tra cui un chip Apple A8X con GPU ancora più performante.
Nuove immagini del presunto iPad Air 2 mostrano le componenti scelte per tale generazione, tra cui un chip Apple A8X con GPU ancora più performante.

In vista dell’ormai imminente evento Apple dedicato alla presentazione dei nuovi iPad, nuove immagini condivise online mostrano alcune delle componenti che dovrebbero trovare spazio nell’iPad Air 2, tra cui una scheda logica completa, le parti del nuovo pulsante Home, uno schermo coperto dal vetro e il cavo per il controllo del volume. Si scopre che a bordo vi sarà un processore Apple A8x, differente da quello montato sui due nuovi iPhone 6.

Attualmente non è noto se il chip Apple A8X su iPad Air 2 disporrà di una velocità di clock superiore rispetto ai chip A8 integrati sugli iPhone 6, ma è probabile che offra una GPU migliore ideata per fornire performance superiori, soprattutto durante la riproduzione dei giochi. Con il tablet di terza e quarta generazione (introdotti sul mercato nel 2012), la compagnia californiana aveva infatti inserito i chip A5x e A6x, di gran lunga migliori sotto il punto di vista della grafica, dunque sembra che con iPad Air 2 Apple voglia offrire prestazioni ancora più importanti.

Inoltre, diverse indiscrezioni e alcune indicazioni nella beta di iOS 8.1 hanno suggerito che il nuovo tablet con la mela morsicata potrebbe giungere con uno schermo Retina HD, a più alta risoluzione rispetto al dispositivo dello scorso anno; proprio i pixel aggiuntivi in uno schermo da 9,7 pollici richiederebbero un processore grafico più potente, pertanto anche ciò avrebbe influito sulla scelta di adottare il chip Apple A8x e non un “semplice" Apple A8.

Al di là del processore, le nuove immagini trapelate online sembrano confermare che per la prima volta un dispositivo della gamma iPad sarà dotato di un tasto Home con lettore d’impronte digitali (Touch ID); è infatti possibile vedere il medesimo anello di rivestimento in acciaio inox di cui erano provvisti iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Infine con iPad Air 2, Apple avrebbe scelto una copertura del display in vetro laminato, proprio come fatto con la gamma iPhone a partire dall’iPhone 4, lanciato nel 2010.

Nel complesso, ci si aspetta un iPad Air 2 dal corpo leggermente più sottile, in vendita anche in colorazione oro, con un system-on-chip ancora più potente, un lettore di impronte digitali, uno schermo a più alta risoluzione e forse anche più nitido e una fotocamera con ottica migliorata. L’evento dedicato alla presentazione del nuovo tablet è stato fissato per il 16 ottobre, ma è molto probabile che il nuovo iPad Mini 3 non ci sarà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti