Sony VAIO S11V9E/B

CPU Core i5 520M 2.4 GHz e monitor 13.3" TFT, l'ideale per l'utenza business

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
CPU Core i5 520M 2.4 GHz e monitor 13.3" TFT, l'ideale per l'utenza business

Display da 13.3″ e processore core i5

Il Consumer Electronics Show 2010 di Las Vegas è stato, per Sony, il palcoscenico ideale per il lancio, oltre che delle nuove serie F e Z, anche dei nuovi notebook da 13,3 pollici. Uno di questi è l’S11, equipaggiato con un potente processore Intel Core i5-520M da 2,4 GHz, con cache da 3 MB e 4 GB di memoria RAM DDR3 a 1.066 MHz, espandibile a 8 GB. Il chipset impiegato è un Intel Express HM55.

Lettore di schede multiformato, hard disk da 500 GB SATA 150 e masterizzatore DVD costituiscono il comparto adibito allo storage, mentre osservando il VAIO S11 da varie angolazioni è possibile notare la presenza di 1 porta FireWire, 3 porte USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, l’uscita per le cuffie e l’ingresso per il microfono, nonché la LAN Gigabit Ethernet che, per il reparto connettività, affianca un modulo Bluetooth 2.1+EDR e la scheda Wi-Fi 802.11b/g/n. Nella configurazione testata era presente anche un modem cellulare wireless Qualcomm Gobi2000, disponibile opzionalmente, con velocità di trasferimento fino a 7,2 Mbps.

Il sistema operativo fornito è Windows 7 Professional Edition a 64 bit, mentre il display un TFT retroilluminato a LED, con diagonale da 13,3 pollici e risoluzione 1.366×768 pixel, pilotato dalla scheda video nVidia GeForce 310M, equipaggiata con 512 MB di memoria GDDR3.

Il VAIO S11 integra poi una webcam MotionEye da 0,3 megapixel e risoluzione VGA, un touchpad con supporto a funzionalità multitouch e diffusori stereo.

Le misure sono 329 x 229 x 32 millimetri, il peso circa 2 Kg, comprensivi della batteria agli ioni di litio da 5.000 mAh. Oltre a titoli quali Norton online Backup, in versione trial, Microsoft Windows Live Essentials e Microsoft Office in prova per 60 giorni, la dotazione prevede una serie di applicativi proprietari per la gestione e la manutenzione del sistema.

Ideale per l’utenza business

Sony, con la serie VAIO, è da sempre attenta alle richieste dell’utenza business, spesso in movimento e con la necessità di un sistema particolarmente robusto e dalle prestazioni adeguate ai compiti di ogni giorno. Con l’S11 propone un sistema leggero (circa 2 Kg), realizzato in lega di magnesio, che offre anche una certa protezione da urti e graffi.

Il processore presente risulta abbastanza performante e, per metterlo in difficoltà, è necessario ricorrere ad avanzati programmi di editing video o a videogiochi ricchi di effetti grafici. Si ricorda che il Core i5-520M integra anche la funzionalità Turbo Boost, attraverso la quale è possibile aumentare la frequenza operativa del processore al fine di ottenere maggiori prestazioni.

Buona la dotazione di memoria, che offre il suo contributo alle prestazioni, e la possibilità di espanderla aumenta la longevità di questo portatile. L’hard disk è piuttosto capiente, ed accompagnato da un masterizzatore DVD che estende le possibilità di archiviazione dati.

Il display rappresenta probabilmente uno dei componenti di maggior pregio. Oltre a disporre di un’area di visualizzazione abbastanza ampia, è in grado di restituire le immagini con un elevato contrasto e con livelli di luminosità niente male. La scheda video che lo supporta non soffre di particolari debolezze: si tratta di una scheda dalle performance nella media, sicuramente una buona accoppiata con il processore fornito.

Il comparto delle connessioni è vario: oltre alla tradizionale scheda di rete e al Bluetooth, è presente la scheda Wi-Fi e, opzionalmente, un modem cellulare VAIO Everywair 3G, con il quale collegarsi ad Internet in piena mobilità. Questa caratteristica sottolinea il carattere business del VAIO S11, con il quale viene fornito anche un discreto parco applicativo.

La tastiera è precisa, ma ottimo è il touchpad multitouch, conil quale è possibile interagire con gli oggetti presenti sul desktop. Ovviamente, per sessioni di lavoro particolarmente lunghe, un mouse tradizionale risulta di sicuro più comodo. Da segnalare la presenza della cerniera cilindrica, che dona un senso di robustezza e collega il corpo principale del notebook al display.

Mancano strumenti per la sicurezza

Il Sony VAIO S11 non è un notebook economico, ma, una volta assodato ciò, è possibile apprezzare una scheda tecnica di elevato profilo.

Oltre al performante processore, all’hard disk abbastanza capiente e alla memoria espandibile, è presente un pannello di elevata qualità ed una tastiera abbastanza confortevole, senza tralasciare il design compatto e robusto che ben si presta ai frequenti spostamenti a cui l’utenza business è abituata.

Dal momento che si tratta proprio di un modello business-oriented, forse ha però colpito negativamente l’assenza di importanti strumenti di sicurezza per limitare o impedire l’accesso al sistema ad utenti non autorizzati. Per il resto si tratta di un notebook da promuovere senza pensarci due volte, e che sicuramente sarà in grado di rispondere alle richieste degli utenti più esigenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti