Windows 10 per smartphone, build 10038: novità

Dalla rete emergono alcune immagini della build 10038.12518 di Windows 10 per smartphone che evidenziano i progressi di lavoro di sviluppo di Microsoft
Dalla rete emergono alcune immagini della build 10038.12518 di Windows 10 per smartphone che evidenziano i progressi di lavoro di sviluppo di Microsoft

Sebbene la maggior parte dell’attenzione sia rivolta verso lo sviluppo di Windows 10 per computer, Microsoft sta continuando lo sviluppo anche della versione mobile per smartphone. Dopo l’anteprima pubblica dello scorso mese con il rilascio della prima build di Windows 10 per smartphone per gli iscritti al programma Insider in possesso dei Lumia 630, 635, 730 e 830, dopo alcune settimane di silenzio in cui i riflettori erano tutti rivolti verso la versione desktop, arrivano finalmente novità anche sul fronte mobile.

Dall’Asia emergono, infatti, alcune immagini di una nuova build di Windows 10 per smartphone in mano ad un ristretto numero di sviluppatori. La build 10038.12518, dunque molto più recente di quella distribuita agli Insider (9941.12498), non presenterebbe all’apparenza molte novità di sostanza, tuttavia dalle immagini trapelate emergerebbero alcuni affinamenti dell’interfaccia utente, in aggiunta a nuove personalizzazioni per la tastiera ed alla possibilità di aggiungere le impostazioni nella schermata Home. Piccoli affinamenti dunque che però potrebbero nascondere un più profondo lavoro di ottimizzazione di Microsoft chiamata a risolvere molti di quei bug che affliggevano la prima build rilasciata pubblicamente.

Windows 10 per smartphone

Windows 10 per smartphone build 10038

Impossibile sapere se la build 10038.12518 sarà quella distribuita prossimamente agli utenti iscritti al programma Insider. Unica certezza, un rilascio di una nuova build nel corso del mese di marzo come promesso a suo tempo da Microsoft. Rilascio che sarà accompagnato anche dall’ampliamento dei dispositivi Lumia in grado di effettuare l’upgrade a Windows 10.

In ogni caso, la nuova build di Windows 10 per smartphone dimostra come Microsoft stia lavorando alacremente anche sullo sviluppo del nuovo sistema operativo per dispositivi mobile su cui punta molto per rilanciare il marchio anche nel sempre più competitivo mondo degli smartphone. La versione finale di Windows 10 per smartphone sarà disponibile per tutti i Lumia oggi dotati di Windows Phone 8.1 e dovrebbe essere rilasciata tra l’estate e l’autunno prossimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti