Gartner legge il futuro dei tablet: l'iPad domina

Secondo una stima riportata da Gartner, il futuro dei tabet sarà particolarmente roseo, soprattutto sul fronte Apple. E soprattutto nel 2015.
Secondo una stima riportata da Gartner, il futuro dei tabet sarà particolarmente roseo, soprattutto sul fronte Apple. E soprattutto nel 2015.

Secondo uno studio condotto dalla società di ricerca Gartner, Apple iPad avrà un’enorme crescita di vendite nei prossimi anni. Secondo tale ricerca, circa 63,6 milioni di tablet saranno venduti in tutto il mondo entro quest’anno, con un incremento del 261,4 % rispetto ai 17,6 milioni di acquirenti del 2010. Gartner prevede che nel 2011 la sola Apple si accaparrerà il 73,4 % del mercato tablet, arrivando a vendere 46,7 milioni di iPad. L’altra fetta di mercato, invece, sarà occupata dalle tavolette Android che quest’anno venderanno 11 milioni di unità.

Tuttavia, le stime di Gartner prevedono un forte incremento soprattutto nel 2015, anno in cui Apple riuscirà a vendere 148,7 milioni di iPad, o relativo e possibile successore. Le tavolette basate su sistema operativo Android raggiungeranno la cifra di 116,4 milioni. In tutto, quindi, secondo questa ricerca, nel 2015 dovrebbero essere venduti circa 326 milioni di tablet con Android in funzione di comprimario e Microsoft alla ricerca di un posto al sole:

Il Vice Presidente di Gartner, Carolina Milanesi, ha dichiarato in merito alle stime rilasciate

A meno che i concorrenti possano rispondere con un approccio simile, le sfide al primato di Apple saranno ridotte al minimo. Apple ha avuto la lungimiranza di creare questo mercato e lavorare sulla fornitura dei componenti come memorie o schermi. Ciò ha permesso all’azienda di Cupertino di portare il suo iPad ad un prezzo molto competitivo e senza compromessi

Gartner è particolarmente ottimista riguardo il futuro del mercato tablet, soprattutto sul fronte Apple, ma tiene in considerazione anche le potenzialità di aziende “emergenti”. L’azienda ritiene infatti che anche Microsoft venderà 4,3 milioni di tavolette l’anno prossimo, e vedrà crescere la sua posizione sul mercato raggiungendo 34,4 milioni di unità vendute nel 2015. Effettivamente, anche se fino ad ora Microsoft si è giocoforza tenuta lontana dal panorama tablet, con Windows 8 potrebbe arrivare la svolta decisiva.

[nggallery id=157 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti