GeForce 300M: nVidia aggiorna le GPU mobile

GeForce 300M: nVidia aggiorna le GPU mobile

Non fatevi ingannare dal nome commerciale scelto da nVidia per indicare le nuove GPU dedicate al mercato notebook. Infatti, i sette modelli della serie GeForce 300M presentati non hanno nulla in comune con la prossima architettura Fermi.

Si tratta di un aggiornamento della serie GeForce 200M, quindi la compatibilità è limitata alle librerie DirectX 10 e OpenGL 2.1, con l’aggiunta di alcune funzionalità specifiche per Windows 7 come le API DirectCompute.

Sono ovviamente supportate tutte le tecnologie proprietarie di nVidia, ovvero SLI, PureVideo HD, PhysX, CUDA e HybridPower. Le GPU sono state inserite in tre fasce di mercato: High Performance (GTS 360M e GTS 350M), Performance (GT 335M, GT 330M e GT 325M) e Mainstream (310M e 305M).

I due modelli della fascia High Performance integrano 96 stream processor (CUDA Cores), memoria con frequenza fino a 2000 MHz e interfaccia a 128 bit. I tre modelli Performance hanno tutti bus a 128 bit, ma la frequenza massima della memoria scende a 1066 MHz, mentre il numero di stream processor è 72 per la GT 335M, 48 per le GT 330M e GT 325M. Infine, le 310M e 305M hanno 16 stream processor, memorie con frequenza fino a 800 Mhz e bus ampio 64 bit.

Non è nota l’architettura di queste nuove GPU, ma è probabile l’impiego di chip G92. In attesa quindi della tanto chiacchierata serie Fermi, nVidia continua la sua poco apprezzata politica di rebranding.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti
Change privacy settings
×