Giocare a Quake e Quake 2 su Mac OS X

Quake è stato uno di quei titoli che ha segnato la storia dei videogame. Probabilmente alcuni di voi avranno giocato alle prime due versioni. Forse vorreste ancora giocarci ma è impossibile per l’incompatibilità con Mac OS X.

Questo “scoglio” si può superare. In un articolo di Italia Mac viene illustrato il procedimento per utilizzare Quake e Quake 2 su Mac OS X. Nonostante siano stati rilasciati i codici sorgenti alcuni file sono protetti da copyright; di conseguenza è necessario disporre delle versioni ufficiali.

Successivamente con l’ausilio di alcune patch potete convertire il gioco per Mac OS X. Il rendering non sarà delegato al software ma all’hardware, il tutto tramite le API OpenGL. Nonostante tutto le richieste potranno risultare alte (il gioco non è nativo e ottimizzato) ma sarà tranquillamente giocabile.

Sicuramente è una bella notizia per i nostalgici e coloro che amavano questo titolo. Seppur ampiamente superato, può sempre piacere ad alcuni. Dopotutto non dimentichiamo che Starcraft della Blizzard continua ad essere supportato dalla società e ha subito tutte le conversioni necessarie degli ultimi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti