Google: addio al Nexus 7

Stop alle vendite del Nexus 7 sulla piattaforma Google Store: l'unico tablet disponibile è il nuovo modello Nexus 9 realizzato in collaborazione con HTC.
Stop alle vendite del Nexus 7 sulla piattaforma Google Store: l'unico tablet disponibile è il nuovo modello Nexus 9 realizzato in collaborazione con HTC.

Il Nexus 7 è stato il primo tablet di Google, proposto tra il 2012 e il 2013 in due versioni differenti, la seconda caratterizzata da un comparto hardware evoluto e da prestazioni migliori. Nel fine settimana, il gruppo di Mountain View ha ufficialmente terminato le vendite del dispositivo attraverso lo store ufficiale. In altre parole, chi desidera comprare un tablet direttamente da bigG deve necessariamente optare per il modello Nexus 9 realizzato in partnership con HTC.

Intervenuto sulle pagine del sito Engadget, un portavoce della società californiana ha dichiarato che ci sono ancora alcune unità disponibili nei magazzini e presso gli operatori, ma l’intento è quello di puntare tutto sulla più recente versione da 8,9 pollici. Per qualche tempo sarà comunque possibile acquistarlo presso i rivenditori online, magari tenendo d’occhio offerte e sconti. Va tenuto in considerazione che la scheda tecnica non è delle più aggiornate e che presumibilmente dalla prossima major release del sistema operativo (forse “Android 6.0 Muffin”) gli aggiornamenti da parte di Google potrebbero essere interrotti. È dunque bene valutare anche l’acquisto di altri modelli.

Nel corso dell’estate o in autunno, il gruppo di Mountain View potrebbe annunciare un nuovo tablet da 7 pollici. Dopotutto, proprio nei giorni scorsi (svelando pubblicamente i risultati finanziari del Q1 2015) l’azienda ha dichiarato che il numero di dispositivi Nexus venduti nell’ultimo periodo è diminuito rispetto al passato. Una tendenza probabilmente innescata dal modo in cui gli utenti hanno accolto Nexus 6 e Nexus 9. Lo smartphone (che per via delle dimensioni può anche essere chiamato phablet) è ritenuto da molti troppo grande, per via del suo display da 5,96 pollici. Il ritorno ad un telefono da 5 pollici e ad un tablet da 7 pollici potrebbe garantire a Google un maggior numero di unità acquistate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti