Google Play Libri: no all'upload dei PDF dall'app

Rilasciato un nuovo aggiornamento per Google Play Libri sui dispositivi Android, che elimina la possibilità di caricare file PDF direttamente dall'app.
Rilasciato un nuovo aggiornamento per Google Play Libri sui dispositivi Android, che elimina la possibilità di caricare file PDF direttamente dall'app.

Solamente la scorsa settimana un aggiornamento per l’applicazione Google Play Libri ha introdotto la possibilità di caricare i file EPUB e PDF direttamente da smartphone e tablet, come già avviene da tempo con l’interfaccia Web del servizio. Oggi è stato rilasciato un nuovo update, che porta il software alla versione 3.1.23. Dando uno sguardo al changelog balza subito all’occhio che la funzionalità è stata eliminata, almeno per quanto riguarda i PDF.

La redazione di Android Police ha contattato bigG per un chiarimento in merito, ottenendo come risposta che il caricamento dei documenti in formato PDF era sperimentale ed è stato rimosso solo temporaneamente, per essere introdotto di nuovo in futuro una volta perfezionato. Niente ripensamenti, dunque, ma solo la necessità di migliorare la feature prima di renderla definitivamente disponibile per gli utenti. Chi desidera trasferire i propri libri in formato PDF lo deve fare connettendosi alla piattaforma tramite browser desktop, almeno per il momento. Di seguito il changelog ufficiale riportato su Play Store, in cui di fatto sparisce qualsiasi riferimento ai PDF.

  • Apertura libri più semplice e rapida;
  • caricamento di file EPUB nella raccolta da cellulari o tablet. Dall’email o dalla sezione Download, tocca il file per aprirlo e seleziona l’opzione Carica su Play Books;
  • aspetto e design perfezionati per elementi in evidenza e note;
  • impostazioni per la riduzione della luminosità per una lettura più confortevole;
  • possibilità di leggere qualsiasi libro in visualizzazione orizzontale.

Un’ennesima conferma del cambiamento arriva anche dall’analisi del codice contenuto nel nuovo APK di Google Play Libri, disponibile in Italia dal maggio 2012. Il confronto con quello della versione 3.1.17 rilasciata la scorsa settimana mette in evidenza l’eliminazione della seguente riga.

<data android:host=”*” android:mimeType=”*/*” android:pathPattern=”.*\.pdf” android:scheme=”file”/>

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti